Non riesco a capire se devo lasciare o no il mio ragazzo, se sbaglia lui o se pretendo io, grazie

Sto con il mio ragazzo da 2 anni.
Ha un passato difficile e da sempre è pieno di rabbia, negativo e odio l'umanità dall'altra parte ha un cuore grande, umile e generoso.
Sono stanca di questa relazione instabile.
Io cerco di vedere sempre positivo mentre lui negativo, ho paura che prendiamo la vita in modo diverso e questo ci fa trovare la nostra stabilità.
Magari sono io che sbaglio pretendendo troppo e non accettando i suoi difetti ma dall'altra parte magari mi sto privando di trovare un altra persona che mi faccia stare come voglio io.
In questi anni è migliorato su certi aspetti ma per me è stato davvero pesante, ho paura che lui non migliorerà mai al punto di farmi stare del tutto serena.
Sto sbagliando, cosa devo fare?
Non mi sento felice mai del tutto con lui.
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Gentile utente, da quello che racconta la sua relazione così altalenante le sta togliendo serenità.
Purtroppo non sempre è facile uscire da queste situazioni perché ci sentiamo in balia degli eventi e soprattutto timorosi di sbagliare.
Naturalmente non posso dirle se deve lasciarlo oppure no, ma una cosa nella mia pratica clinica l'ho imparata: le relazioni sono complesse e non sempre facili ma di sicuro devono farci stare bene, e nonostante le difficoltà, rappresentare per noi un porto realmente sicuro. Se manca questa percezione di benessere, stabilità e supporto per la maggior parte del tempo, probabilmente, non sta percorrendo la strada giusta per lei.
Il mio consiglio è di provare a fare qualche colloquio di consulenza psicologica per capire meglio come muoversi.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online