Terapia psicologica sospetta

Salve,

ho alcuni problemi con mia moglie da un po' di tempo, dato che ci siamo un po' allentati come coppia, lei ha una serie di interessi vari e apparentemente normali (sport, amiche) dai quali mi tiene fuori e che la portano molto fuori casa.

Premetto che sono molto legato a lei, le voglio bene e sono sempre aperto e tento sempre di supportala al massimo, sia con le questioni di tutti i giorni (figli, casa, faccende), sia con il lavoro e gli altri motivi di stress che sono normali.

Ne abbiamo parlato (o meglio ho tentato io di parlarle, lei e' apparentemente serena ma non e' molto aperta e comunicativa, di nuovo.

Insomma, ho pensato al classico problema per una coppia sposata da tempo, ovvero che lei mi tradisse con qualcuno.

Per questo motivo ho iniziato a controllare di piu' e la ho anche fatta spiare.

Non ho trovato nulla di sospetto, finora, tranne una cosa legata alla sua psicoterapia, che fa da qualche anno e della quale non conosco i veri motivi, se non qualche cosa di generico come "mi aiuta a gestire lo stress".

Ebbene e' successo che fossero registrati in audio alcune delle sedute che ha fatto.

So che e' una cosa oltre il limite del consentito, ma il mio stato di angoscia e' grande.

In queste sedute si ripete uno schema ricorrente, che prevede una parte dialogata (di cui non ho voluto sapere i dettagli), che e' seguita da un lungo periodo di quasi silenzio.

Questo periodo di quasi silenzio non e' introdotto da alcuna frase che possa suggerire una tecnica particolare (tipo "si rilassi e pensi a qualcosa...", "adesso chiuda gli occhi e...")
Le uniche cose che si sentono sono alcuni sospiri di mia moglie (qualche ansimo verso la fine seduta), il dottore che dice alcune cose a bassa voce (con voce neutra) ma non comprensibili.

Premesso che non ho sospetti sull'integrita' del dottore, che e' molto quotato e da noi regolarmente pagato.

Ma la prima volta che ho potuto sentire l'audio ho veramente avuto le peggiori sensazioni che potete immaginare.

Ma sono molto angosciato perche' ancora non so che tipo di problemi portino mia moglie alla terapia.

La mia domanda e': che tipo di tecnica potrebbe essere?

Vi prego di aiutarmi dato che non posso parlarne con nessuno in modo esplicito e mia moglie e' davvero poco disponibile a chiarire cosa c'e' che non va tra di noi e cosa la porta a fare terapia cosi' a lungo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

il suo comportamento nei confronti della registrazione della terapia non è conforme alla legge.
E dunque non risponderemo a una domanda basata su un possibile reato.

I motivi che portano Sua moglie in psicoterapia sono protetti dal segreto professionale del professionista e dal diritto alla riservatezza del/la paziente sancito dalla legge.

Ed inoltre:
il presente consulto è assai simile a questo della settimana scorsa:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/993817-carenza-di-affettivita-e-sesso-in-coppia-con-complicazioni.html .
Rammentiamo che il doppio account è vietato dalla Linee guida del servizio.

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/