Il referto della mia rx colonna cervicale dice

Egregi Dottori, vorrei sottoporvi il referto del mio recente esame effettuato dopo varie altre visite complementari per via di vari disturbi quali: un quasi costante indolenzimento dalla base del collo in giù, mal di testa più o meno insistente quasi tutti i giorni, sporadici sensi di sbandamento, acufene, disturbi visivi ecc.. ecc...
Ho già fatto: esame impedenzometrico, audiometrico, oculistico, analisi del sangue di tutti i tipi, visita neurologica, visita cardiaca (ho fatto anche una visita medica sportiva, regolare)tutto ok. Per completare il quadro specifico che ho appurato di essere allergico a più di qualche cosa (graminacee, olivo, gatto) e che ho l'ernia iatale da anni con relativi disturbi.
Il referto della mia RX colonna cervicale dice:
Rettilineizzazione della lordosi cervicale.
Allineamento del muro somatico posteriore conservato.
Nella norma l'altezza dei somi.
Minimi appuntimenti somato-marginali di C5-C6 su base spondilosica.
Conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.
Che sia in questo referto la causa dei miei disturbi?
Vi ringrazio fin d'ora per ogni eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile mettere in relazione i Suoi disturbi con il solo referto della radiografia; del resto dal referto sembra che non ci siano grossi problemi: vengono descritti solo un appianamento della curvatura naturale del collo (=lordosi) e segni iniziali di artosi C5-C6. In linea teorica i Suoi disturbi possono associarsi a forme abbastanza marcate di artrosi cervicali, ma è indispensabile una visita specialistica ortopedica per accertarlo e per consigliarLe, se necessari, altri accertamenti, vòlti ad accertare lo stato di pervietà dei grossi vasi del collo ed eventuali problemi a carico dei labirinti
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it