Gli è stata rilasciata la seguente diagnosi

Egregi Dott.
Mio figlio di anni 42 sportivo, è stato sottoposto a RX TORACE, e gli è stata rilasciata la seguente diagnosi:
"Modica risalita dell'emidiaframma destro. Accentuazione della trama vascolostromale al campo polmonare dx e minima obliterazione dello sfondato costopleurico posteriore di questo lato (microversamento?). Reperti nella norma a sn."
Vi sarei molto grato se poteste rispondermi cosa significa, e cosa dovrebbe fare come terapia.
Al momento soffre anche nella respirazione.
Ringraziandovi come sempre della vostra disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Il referto dell'eame radiografico del torace è suggestivo di alterazione infiammatoria - possibile broncopolmonite destra.
Si rivolga rapidamente al suo medico di medicina generale per valutazione clinica e trattamento.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Peruzzi

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore
Innanzitutto grazie del suo responso.

Ora a distanza di tre mesi, mio figlio accusa ancora dolori in fase di respirazione, ed il suo medico gli ha prescritto di nuovo RX al torace che ha dato il segente referto:

BPCO.
Non lesioni addensativo-atelettasiche con carattere attuale.
Ipopervietà in esiti dello sfondato costofrenico posteriore destro.
Immagine cardiovasale non ingrandita.
Vi prego cortesemente di spiegarmi in semplici parole il significato.
Ringrazio sinceramente