Tac subito dopo il concepimento

buongiorno gentili dottori,
io e mia moglie stiamo cercando un bimbo da alcuni mesi. a fine aprile mia moglie è stata ricoverata in ospedale per altri motivi ed ha effettuato una tac alla testa. 2 giorni prima di fare l'esame le erano state fatte le analisi delle urine e non risultava incinta.
ora, a distanza di 20 giorni, avendo un ritardo nelle mestruazioni, ha rifatto il test con le urine ed è risultato positivo. l'ultima ovulazione è avvenuta, probabilmente, 2-3 gg prima della tac.
è possibile che l'esame delle urine effettuato in ospedale abbia dato risultato negativo, perché il concepimento era avvenuto da pochissimi giorni?
ora quali rischi corre il feto?
resto in attesa di un vostro parere e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Prima dell'impianto dell'embrione ( fino a 9 giorni dalla fecondazione) gli effetti di una irradiazione sono del tipo "tutto-o-nulla". Quindi si può avere o la morte dell'embrione (l'evento può passare inosservato perché la donna non sa ancora di essere incinta) o, in alternativa, non si hanno conseguenze sullo sviluppo e sulla sopravvivenza post-natale che possono quindi risultare del tutto normali.
Nel suo caso credo si sia verificata la seconda ipotesi, cioè il "nulla", vale a dire nessun danno. Comunque ne parli con il suo ginecologo.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. bonadonna, la ringrazio per la sua pronta risposta.
certamente andremo dalla ginecologa a fine mese, abbiamo già preso l'appuntamento. così sentiremo il parere anche rispetto ai farmaci presi durante il ricovero in ospedale.
grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
scrivo per aggiornarvi: la ginecologa ha confermato quanto detto dal dott. bonadonna, ovvero gli effetti di una irradiazione sono del tipo "tutto-o-nulla".
cordiali saluti.