Asma bronchiale

BUONGIORNO, VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE COSA SIGNIFICA QUESTO REFERTO. INOLTRE, GLI INTEGRATORI ALIMENTARI POSSONO ESSERE VALIDI IN CHI SOFFRE DI BRONCHITE ASMATICA? GRAZIE

ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA POLMONARE, CON REPERTO PIÙ' EVIDENTE ALLE BASI.

STRIA DI DISVENTILAZIONE IN SEDE BASALE DESTRA.

CAVITA' PLEURICHE LIBERE DA VERSAMENTO.

IPERTROFIA DELLE REGIONI ILARI, CON REPERTO PIÙ' EVIDENTE A DX.

IMMAGINE CARDIACA NEI LIMITI DIMENSIONALI.

SALIENZA DEL BOTTONE AORTICO.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora, il referto spiegato da solo, rischia di essere fuorviante; andrebbe contestualizzato, cioè bisognerebbe sapere perchè la persona ha eseguito questo esame e che disturbi ha. In linea di massima le posso dire che dal refererto il disegno delle diramazioni vascolari e bronchiali sembra più accentuato che di norma e questo reperto appare più evidente alle basi polmonari e all'ilo di destra; tale condizione può essere legata a diversi fattori, molti dei quali di nessuna importanza clinica. Una ipertrofia di un ilo rispetto ad un altro andrebbe approfondita, ed il mio consiglio è quello di parlare con il radiologo per chiedergli se consiglia di eseguire ulteriori indagini.
Con stria di disventilazione si intente una piccola zona di polmone scarsamente aereata (atelettasica); la persona è in sovrappeso? Il bottone aortico nella proiezione postero-anteriore è espressione dell'arco aortico. Anche qui bisogna chiedere al radiologo se è un reperto tale da essere opportuno un esame ecocardiografico. Purtroppo le informazioni che posso darle sono limitate dal non poter visualizzare le immagini, perciò ripeto prima di tutto cerchi di parlare con il radiologo, che le saprà dare tutte le informazioni e saprà tranquillizzarla o consigliarle ulteriori indagini.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
LA PAZIENTE,EFFETTIVAMENTE E' IN SOVRAPPESO ED ACCUSA UN LEGGERO

AFFANNO OGNI VOLTA ECCEDE IN UNO SFORZO. COMUNQUE LA RINGRAZIO

PER LA SUA RISPOSTA, SEGUIRÒ SENZ'ALTRO IL SUO CONSIGLIO E MI

RIVOLGERÒ AL RADIOLOGO. CORDIALI SALUTI