Suonare la tromba con l'asma

Buongiorno,
sono un insegnante di tromba di Padova e sono stato contattato dai genitori di un bambino (10 anni circa) che vuole iniziare a suonare.
Mi e' stato detto che soffre d'asma, in forma abbastanza lieve, e che raramente ha alcune ricadute e necessita di ventolin.

Volevo un parere medico riguardo possibili controindicazioni derivanti dal suonare la tromba soffrendo di questo disturbo.
Se necessitate di maggiori informazioni posso fornirle chiedendole.

Ringrazio cordialmente,
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' CHIARO CHE CHE AVREI BISOGNO DI VISITARLO DOPO ALMENO UN ESAME SPIROMETRICO DI BASE.
L'ASMA BRONCHIALE, COMUNQUE, SE BEN CONTROLLATO, NON HA CONTROINDICAZIONI PRECISE PRECISE NELL'EFFETTUARE SFORZI DI ALCUN GENERE... LA DECISIONE DEVE ESSERE PRESA DA UN PNEUMOLOGO SEMPRE DOPO UN ATTENTO ESAME SPIROMETRICO, CHE POTREBBE ESSERE EFFETTUATO ANCHE DOPO SFORZO, COME AD ESEMPIO, DOPO AVER SUONATO UNA STRUMENTO A FIATO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo