Una mammografia,

In seguito ad un forte dolore al seno, su consiglio del mio medico curante ho deciso di fare una mammografia, con il seguente risultato: "Struttura mammaria di tipo prevalentemente adiposo con residuo fibroghiandolare più rappresentato ai QSE soprattutto a destra." Potete spiegarmi in parole povere cosa significa? Devo preoccuparmi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nulla di allarmante! Stia tranquilla. La mammella è costituita in percentuale variabile di tessuto ghiandolare, tessuto adiposo e connettivo. Il suo seno presenta una struttura prevalentemente adiposa e la parte ghiandolare è maggiormente presente nei quadranti supero esterni (QSE).

Un cordialissimo saluto, buona domenica

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 36 anni il solo sintomo DOLORE AL SENO non necessita di alcuna indagine.
Ed infatti la Sua mammografia mostra un quadro di NORMALITA'.
In giovane età il dolore è un sintomo del tutto aspecifico, cioè può essere presente in mammelle perfettamente normali, così come in situazioni legate a flogosi, quasi MAI a tumori. Maggiore cautela invece si deve avere dopo la menopausa.
Il dolore può essere addirittura causato da situazioni a carico di strutture extramammarie (nevriti intercostali, nevralgie...).
Solo in prossimità o dopo la menopausa necessita di una conferma strumentale.
Pertanto NON SI DEVE PREOCCUPARE.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Nel referto mammografico è descritta una situazione di normalità.
Cordialità Paolo Diotaòòevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#4]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Nel referto mammografico è descritta una situazione di normalità.
Cordialità Paolo Diotaòòevi