Radioterapia e protesi mammaria

Buonasera
nel 2012 ho subito una mastectomia e nel 2013 un aricostruzione con protesi con valvola.
Il 25 Marzo 2016 sono stata operata per una recidiva nello stesso seno ed ora mi hanno prescritto un ciclo di radioterapia e la terapia ormonale per 5 anni.
Volevo sapere che genere di problemi può causare la radio sulla protesi, che cosa puo succedere??
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara signora,

Il suo è' un problema noto e molto dibattuto. In particolare la protesi "teoricamente" potrebbe nel tempo talvolta accelerare il suo processo di "invecchiamento" fisiologico deteriorandosi più in fretta e necessitare più precocemente una sostituzione. Ma le protesi moderne dovrebbero essere adeguate a resistere a lungo anche al trattamento radiante. Dal punto di vista clinico si tratta di liquido inerte e quindi nessuna interazione sulla efficacia della terapia.

Cari saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)