Rimandare enzalutamide?

PROF. Alongi credo che parte della mail non sia giunta ; riformulo la domanda.

Nel 2011 P.R. con gleason 7 (4+3),linfonodi negativi (0/8), psa dopo tre mesi =10 ng/ml, segue pet colina che mostra secondarismi ossei su cui viene fatta R.T. (30 Gy) e associata bicalutamide da 150 mg/d.
Per circa tre anni il psa rimane fra 0,07 - 0.09, poi comincia a crescere e passo all'analogo (enantone trimestrale) che mi mantiene il psa stabile anche se non azzerato (2 ng/ml) e il testosterone soppresso (< 0.025 ng/ml) per altri tre anni.
A causa dell'aumento del marcatore (8,5 ng/ml con testosterone < 0,025 ng/ml) faccio una pet colina che mostra accumuli solo su L1 su cui viene eseguita R.T. (30 Gy) a ottobre 2017.
Le chiedo : se il psa fra un paio di mesi,con il solo analogo,dovesse diminuire posso rimandare l'uso di abiraterone o enzalutamide fino a quando non ricomincia ad aumentare?
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
E' una valutazione da effettuare in ambulatorio in base alla presenza di sintomi, al rialzo del PSA e del quadro generale di malattia. Si rivolga a chi la segue.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Non ho nessun sintomo e mai avuto dolori alla schiena,gli esami ematologici sono tutti nella norma,tutto sommato sto bene alla data attuale.
Che cosa intende con " quadro generale di malattia " visto che ho fatto la pet-colina total body che evidenzia solo accumuli su L1?
Ho letto che la R.T. agisce distruggendo le cellule tumorali che formano le metastasi ossee e contrasta la formazione degli osteclasti per cui in linea teorica il psa dovrebbe diminuire e la densità dell'osso aumentare e rimandare quindi l'uso di abiraterone o enzalutamide fino al prossimo aumento del psa.
Dove sbaglio?

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Si, aspettare l'andamento del PSA post RT per valutare di mantenere l'osservazione con solo LH-RH piuttosto che inizio terapia di deprivazione androgenica è ragionevole.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Gent.mo Prof. Alongi

Ho fatto l'esame del psa e del testosterone il 27/12/17 cioè circa tre mesi dopo la fine della RT su L1 con i seguenti risultati : Testosterone < 0.025 ng/ml e Psa = 7,2 ng/ml che quindi è diminuito di 1,3 ng/ml cioè di circa il 15%.
Le chiedo:
1) è un buon risultato o doveva scendere ad un valore più basso?
2) al prossimo controllo trimestrale se il psa tende a diminuire rimando ancora l'uso di enzalutamide almeno fino a quando psa > nadir +2?
Grazie e buon anno.
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
E' un buon risultato. Aspettiamo i prossimi controlli.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in radioterapia