Rimandare enzalutamide?

PROF. Alongi credo che parte della mail non sia giunta ; riformulo la domanda.

Nel 2011 P.R. con gleason 7 (4+3),linfonodi negativi (0/8), psa dopo tre mesi =10 ng/ml, segue pet colina che mostra secondarismi ossei su cui viene fatta R.T. (30 Gy) e associata bicalutamide da 150 mg/d.
Per circa tre anni il psa rimane fra 0,07 - 0.09, poi comincia a crescere e passo all'analogo (enantone trimestrale) che mi mantiene il psa stabile anche se non azzerato (2 ng/ml) e il testosterone soppresso (< 0.025 ng/ml) per altri tre anni.
A causa dell'aumento del marcatore (8,5 ng/ml con testosterone < 0,025 ng/ml) faccio una pet colina che mostra accumuli solo su L1 su cui viene eseguita R.T. (30 Gy) a ottobre 2017.
Le chiedo : se il psa fra un paio di mesi,con il solo analogo,dovesse diminuire posso rimandare l'uso di abiraterone o enzalutamide fino a quando non ricomincia ad aumentare?
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' una valutazione da effettuare in ambulatorio in base alla presenza di sintomi, al rialzo del PSA e del quadro generale di malattia. Si rivolga a chi la segue.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Non ho nessun sintomo e mai avuto dolori alla schiena,gli esami ematologici sono tutti nella norma,tutto sommato sto bene alla data attuale.
Che cosa intende con " quadro generale di malattia " visto che ho fatto la pet-colina total body che evidenzia solo accumuli su L1?
Ho letto che la R.T. agisce distruggendo le cellule tumorali che formano le metastasi ossee e contrasta la formazione degli osteclasti per cui in linea teorica il psa dovrebbe diminuire e la densità dell'osso aumentare e rimandare quindi l'uso di abiraterone o enzalutamide fino al prossimo aumento del psa.
Dove sbaglio?

Cordialmente
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si, aspettare l'andamento del PSA post RT per valutare di mantenere l'osservazione con solo LH-RH piuttosto che inizio terapia di deprivazione androgenica è ragionevole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Alongi

Ho fatto l'esame del psa e del testosterone il 27/12/17 cioè circa tre mesi dopo la fine della RT su L1 con i seguenti risultati : Testosterone < 0.025 ng/ml e Psa = 7,2 ng/ml che quindi è diminuito di 1,3 ng/ml cioè di circa il 15%.
Le chiedo:
1) è un buon risultato o doveva scendere ad un valore più basso?
2) al prossimo controllo trimestrale se il psa tende a diminuire rimando ancora l'uso di enzalutamide almeno fino a quando psa > nadir +2?
Grazie e buon anno.
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' un buon risultato. Aspettiamo i prossimi controlli.
saluti