Radioterapia nell'adenocarcinoma polmonare dx

buongiorno, mio padre un uomo di 49 è affetto da adenocarcinoma polmonare con metastasi linfonodiali mediastiniche e claveari, ha effettuato due cicli di chemio con cisplatino e gemcitabina ma non ha avuto risultati brillanti.
Attulamente stà eseguendo radioterapia per cercare di ridurre la massa linfonodiale e poi eseguirà dei cicli di chemioterapia con alimta.
Vorrei sapere gli effetti collaterali delle radio, al momento anche se ne ha solo eseguite tre lo vedo normale, mangia tanto pure, conduce na vita normale, esce, riposa...è solo un pò gonfio di viso, è normale?
Inoltre vorrei sapere se le radio effettivamente potrebbero portare ad una riduzione della massa linfonodiale.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il gonfiore è verosimlmente legato alla ritenzione idrica legata al cortisone, che starà facendo in associazione alla chemioterapia.
Relativamente agli effetti della radioterapia dipendono dalla dose erogata e dai campi di trattamento.
In genere si deve attendere in fase acuta disfagia(fastidio alla deglutizione) e possibili infiammazioni alle mucose delle vie aereo-digestive medie, astenia(stanchezza), cute arrossata nella zona trattata, talora tosse irritativa.

Relativamente agli effetti collaterali distretto per distretto ho scritto appositamente un articolo che trova cliccando questo link sul sito:

www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=61035

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)