Tempi per radioterapia

Cari dottori volevo sapere quanto tempo intercorre in media tra la prima visita dal radioterapista e l'inizio della terapia vera e propria? io la farò all'UO di rimini ma non mi sanno dire i tempi in linea di massima.
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La sua domanda è pertinente sebbene è impossibile risponderle in assenza di altri elementi quali:
-tipo di patologia
-estensione della malattia
-terapie effettuate, ecc.

Le liste di attesa infatti dipendono dalla disponibilità di apparecchiature terapeutiche e di personale in funzione delle richieste da parte dei pazienti. Questi ultimi vengono posti in lista di attesa in base a codici di PRIORITA' dipendenti dalla data della visita (data di afferenza alla struttura) ma anche da paramteri clinici. infatti a parità di data di visita la priorità viene decisa in funzione della gravità della malattia e della sua urgenza. A Milano e in tutta la Lombardia vengo stabiliti e rispettati solitamente alcuni codici di priorità come segue:
codice urgente 1: inizio entro 7-10 giorni per urgenza in casi selezionati come sindromi mediastiniche, crolli vertebrali, ecc)
Codice 2:inizio entro 30 giorni
codice 3: inizio differibile entro 90 giorni
codice 4:data precisa di inizio da stabilire in funzione di trattamenti concomitanti con farmaci o altro.

Purtroppo però questi codici sono in altre regioni spesso indicativi e non possono essere rispettati a causa dell'eccessiva richiesta in rapporto alla ridutta presenza di risorse tecnologiche di apparecchiature e di personale.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore
io ho 29 anni e sono stata operata il 7 aprile con quadrectomia seno sn per carcinoma cribriforme con aree micro invasive cm 1,5x1,2, non ho fatto nessuna terapia aspetto di fare la radioterapia
pT1 N0 M0
grazie per la precisa risposta
cordiali saluti
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Secondo i nostri cirteri lei dovrebbe essere inquadrata preliminarmerte come codice 3, cioè differibile entro i 90 giorni, sperando che la visita sia stata fatta poco dopo l'intervento e non ieri.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro dottore purtroppo la prima visita è prenotata per l' 11 giugno perchè non mi hanno ancora dato l'esito del riesame dei vetrini, e l'attesa è lunga.
In questo caso rientrerei in un altro codice?
Grazie infinite
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se considereranno che l'intervento è stato fatto due mesi prima, dovrebbero trattarla entro i 90 giorni circa dall'operazione, ma non sempre è possibile a causa del congestionamento dei posti macchina.

Cordialmente
[#6]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la cortesia e la chiarezza
cordiali saluti