Dolore alle gambe con esami negativi

Salve Dottori,
Chiedo il Vostro aiuto perché nell’ultimo periodo ho finito economicamente le risorse per tutte le visite che ho fatto.


Sono una ragazza di 27 anni, non mi manca niente.


Lavoro in uno studio legale, per quanto stressante amo il mio lavoro.


Faccio sport ma nell’ultimo periodo mi sono fermata perché la mia ansia mi ha portato ad una perdita di peso notevole (8 kili in poco tempo)
La mia ipocondria sta diventando un problema per me e per chi mi circonda.


La cosa é peggiorata quando due mesi fa scopro con una gastroscopia di avere Helicobacter e una piccola ulcera duodenale.


Ho fatto la cura pesantissima pylera e dopo un mese il test é risultato negativo quindi spero sia andata via anche l’ulcera.


L’anno scorso ho fatto una colonscopia perché vado malissimo di corpo ma per fortuna negativa.


E non mi sono fatta mancare anche una risonanza encefalo per vertigini da stress.


In tutto ciò da circa un mese non vengo ormai più creduta, ho dolore alle gambe PERENNE mi sento sempre debole e anche le braccia molto deboli.

Sento spesso le gambe pesanti durante il giorno e la notte, a volte va e viene ma con oggi sono 29 giorni fisso.

Ho avuto un problema del genere anche l’anno scorso e l’anno prima ma solo pesantezza e durava circa una settimana.

Ho fatto il mese scorso analisi del sangue complete tutte negative PCR, VES.

L’unico valore un po’ più alto erano i globuli bianchi a 10, 18, quindi 0, 18 sul range.

Ho fatto nuovamente analisi delle feci risultate negative, valori della tiroide e celiachia negativi e anche vitamina b12 di cui ogni tanto sono carente nella norma.

Avendo spesso dolore alla schiena nella parte centrale due mesi fa ho fatto ecografia addome completo risultata perfetta, perché avevo paura dei reni.

Qualche giorno fa sono stata per le gambe in pronto soccorso e dopo aver parlato con una neurologa ho fatto tac encefalo, raggi alla cervicale e zona lombare e privatamente una risonanza dell’intera colonna che non ha dato presenza di una minima ernia.

Ho solo una piccola cisti di 24mm risultata benigna.


Non contenta sono andata da un neurologo privato a fare EMG elettromiografia completa che anche quest’ultima ha dato esito per fortuna esito negativo.

Il dottore ha detto di fermarmi con i controlli perché per lui é uno stato ansioso o una fibromalgia dovuta proprio dal mio stress incondizionato
Prescrivendomi la pillola lyrica di cui domani finirò la scatola ma senza cambiamenti.

Non conosco bene i sintomi del lupus, ho solo questi dolori alle gambe e questa debolezza a volte cronica a volte meno con il dolore nella parte centrale della schiena.

Mio zio l’anno scorso é venuto a mancare a causa del lupus scoperto tardi perché non aveva eritemi particolari e non é mai venuto fuori e la cosa mi ha terrorizzata.

Che devo fare?

Devo andare ancora avanti con le indagini?

Passare anche da un reumatologo?

Non so più cosa fare
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
È molto difficile orientarsi nella molteplicità dei sintomi da lei riferiti in questo contesto virtuale. La sostanziale negatività di tutti gli esami e di tutte le consulenze specialistiche effettuate fanno effettivamente sospettare un disturbo di tipo funzionale. La sindrome fibromialgica è solo una delle possibili diagnosi e quindi credo effettivamente opportuna l’esecuzione di una visita specialistica reumatologica per orientare al meglio la diagnosi. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia