Rigonfiamento dito

Buonasera,
vengo subito al motivo della mia richiesta di consulto: qualche settimana fa, sul lato sinistro del dito medio della mano destra è spuntato un rigonfiamento, i primi giorni aveva forma tondeggiante, era piuttosto compatto e duro, non dolorante e non presentava escoriazioni, cioè appariva più o meno come una cisti fissa. nei giorni successivi il rigonfiamento ha perso la sua forma sferica, si è appiattito, allargandosi, come se fosse stato schiacciato e si fosse esteso e ha cominciato ad arrossarsi, per qualche giorno la pressione ha procurato un lieve dolore, all'apparenza è come se il dito avesse subito un trauma, appare gonfio sul lato sinistro e arrossato. già l'anno scorso si era verificato qualcosa di simile: improvvisamente si era presentato questo rigonfiamento nello stesso posto e dalla forma sferica, l'evoluzione è stata però diversa: il rigonfiamento non si è mai esteso fino a far sembrare il dito gonfio nè si è mai arrossato e altre due dita sono state interessate; ho fatto delle analisi, una credo mirata: la capillaroscopia che non ha rilevato anomalie e vari esami del sangue tra cui fattore reumatoide che è risultato negativo. credete che tra i due eventi ci siano collegamenti? di cosa pensate si tratti?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cosa pensiamo ha poca importanza, ma soprattutto non sarebbe utile per Lei, non essendo possibile fare ipotesi senza una visita diretta. E' facile pensare che ci sia un legame fra i due episodi, visto che si sono manifestati nella stessa sede. Le consiglio di parlarne con il Suo Medico Curante: dopo averLa interrogata e vistata avrà gli elementi per suggerire gli esami appropriati e la visita specialistica più adatta. Tutte cose che non è possibile fare online, senza averLa visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it