Consiglio su esami

salve , ho 21 anni ma non riesco davvero a godermi la mia giovinezza per svariati problemi di salute o per la mia ansia.... comunque, è da tempo che ogni tanto facendo movimenti sento lo schiocchiare le ossa, ma ultimamente (da un mese) AD OGNI MOVIMENTO CHE FACCIO sento chiocchiare le ossa da tutte le parti delle articolazioni e oltrettutto sento dei dolori , se pur sopportabili ma abbastanza forti e preoccupanti...... sono andata dal mio medico di cura mi ha consigliato di fare i seguenti esami: creatina - colesterolo totale -GPT - VES -PCR -TSH - CEFALEA OMOCISTEINA EMOCROMOCITOMETRIVO . GAMMA GT . ESAME URINE SIDEREMIA - COLESTEROLO - TERICERIDI..... vorrei sapere se con questi esami posso scoprire finalmente se ho una malattia reumatica o artrite....
mi scusi tanto ma sono davvero terrorizzata, sono giovane e vorrei fare tante e cose e nn avere sin da adesso questi problemi e rimanere bloccata. spero che comprenda il mio stato.... la prego di rispondere
[#1]
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1 10
Gli scrosci articolari che lei avverte non sono indice di malattia articolare ma spesso di iperlassità articolari.
Controlli i valori di Ves, PCR, emocromo e se normali avrà un'alta probabilità di non essere affetta da artrite. E' pur vero che esistono forme reumatiche con esami normali (artriti sieronegative) ma i sintomi di accompagnamento sono molto accentuati e non sono certo quelli da lei riferiti. Escludo l'artrosi se non altro per la sua giovane età. Si potrebbe pensare ad una fibromialgia considerato il suo forte stato d'ansia e i sintomi da lei riferiti. Le consiglio comunque anche per essere riassicurata di consultare un reumatologo che valutando il suo caso con gli esami potrà esprimere un giudizio clinico più certo. Per ora, considerati i sintomi, aspetterei con serenità.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Bova
Reumatologia, Nutrizionista, Omeopatia
www.giuseppebova.com
Desenzano del Garda (BS) Via Adua 1 tel. 0309141179

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per lo meno per avermi risposto... ho fatto questi benedetti esami ma non hanno fatto altro che agitarmi per valori sballati su altre voci....... comunque continuo sempre a soffrire di queste dolorose fitte che a volte le sento all'interno e al centro dell'osso oltre alle articolazioni.... il risultato è il seguente:
tsh 1.40
ves 2
sidermia 75
dosaggio proteina c reattiva < 0.20
omocisteina basale 11.01

cosa ne pensa ??
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1 10
Le riconfermo quanto detto prima: gli esami sono nella norma.
Faccia intanto dell'attività fisica regolare e nel suo caso sarebbe bene fare piscina.
Consulti in ogni caso il medico di riferimento in quanto per le malattie reumatiche è fondamentale l'esame clinico. Per ora gli esami non destano alcun grave problema reumatico.
Cordialmente