Risveglio dolente

A volte, appena alzata, ho dei forti dolori alle gambe o ai piedi, tanto da non poterli poggiare a terra, dolori che passano dopo pochi minuti. A volte sento i muscoli indolenziti anche da ferma, altre volte ho fitte in varie parti del corpo, come il polso la caviglia, le anche.
Inoltre da qualche mese, in seguito ad una contrattura del collo sede cevicale che mi ha anche causato crisi vertiginose non ancora del tutto risolta, soffro di dolori al collo. lo sento rigido, a volte bruciante e mi "tira" davanti se alzo il capo, ma non sempre. Se giro il collo a destra mi succede la stessa cosa. il mio medico dice che e' un sintomo "nervoso", mentre l'ortopedico lo ha chiamato fibromialgia e mi ha prescritto una schiuma miorilassante e una antidolorifica. il problema non si e' comunque risolto, forse perche' io utilizzo le due schiume solo al bisogno.
Ma la fibromialgia non e' una malattia di competenza reumatologica?
Quali esami dovrei eseguire?
Vorrei tanto svegliarmi piu' serenamente!
[#1]
Dr. Marco Aurelio Tuveri Reumatologo 74
La fibromialgia è un problema reumatologico che interessa prevalentemente le giovani donne, ed è dovuta alla somatizzazione dell'ansia e dello stress. Si manifesta con artalgie diffuse e contratture muscolari. Questi sintomi spesso sono accompagnati da cefalea, gastrite, colon irritabile, affanno e tachicardia.
La diagnosi di fibromialgia è una diagnosi clinica, in quanto non vi è alcuna alterazione delle analisi cliniche.
Comunque Le consiglio di contattare un reumatologo per un giusto inquadramento dei suoi disturbi.
Cordiali Saluti Marco Aurelio Tuveri

MARCO AURELIO TUVERI

[#2]
dopo
Utente
Egr Dott Tuveri,
grazie per la risposta fornitami.
Poso approfittare chiedendole se, in attesa di rivolgemi ad uno specialista, posso fare dei massaggi per la contrattura al collo? possono essere controproducenti?
grazie e saluti
[#3]
Dr. Marco Aurelio Tuveri Reumatologo 74
Può fare i massaggi senza problema, l'importante è che siano fatti da personale esperto.
Cordiali Saluti Marco Aurelio Tuveri