Mano destra gonfia rossa e dolorante

Buonasera dottori, non sapendo bene la causa del mio problema ho ritenuto appropriato scrivere in questa sezione. Sono una ragazza di 24 anni e da tanto tempo accuso un particolare fastidio alle mani e nell'ultimo periodo in maniera più accentuata alla mano destra. La mia mano destra si presenta eccessivamente gonfia, rossa, lucida e dolorante al tatto e addirittura pulsa. Non riesco a capire quale sia la causa di questo fastidio che mi si presenta da alcuni anni in genere la sera. A volte, oltre al gonfiore, si presenta anche dolore al polso soprattutto quando la mano è soggetta a movimento. Spero riusciate a dirmi qualcosa o a consigliarmi qualche visita specialistica. Grazie anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera,
il gonfiore che presenta alla mani od in particolare ad una e che si estende anche ai polsi potrebbe configurare una patologia di interesse reumatologico.
Le chiederei se il gonfiore si localizza in particolare alle articolazioni metacarpo falangee e se tutt'e sono intressate , se poi il dolore si presenta anche di notte e se la mattina avverte una sorta di rigidità articolare che si attenua poco dopo.
Presenta anche altri dolori articolari , ai piedi caviglie od altro ?Lamenta stanchezza diffusa ?
Il consiglio è di farsi prescrivere alcune analisi di
Tipo reumatologico e poi effettuare una visita specialistica reumatologica.
Un saluto.

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Il gonfiore e il fastidio si localizzano principalmente nei polpastrelli e nel palmo della mano (oltre alle dita). Il problema lo avverto anche a piedi ma sento come se i piedi fossero infuocati. La mattina appena sveglia non avverto rigidità però un leggero gonfiore c'è sempre.
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera,
confermo l'importanza di una visita internistica o reumatologica prima di effettuare qualsiasi esame o accertamento ed evitare così un consumismo sanitario .
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il mio medico curante mi ha prescritto un ecodoppler e una elettromiografia al braccio destro.
[#5]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
può andar bene ma confermo anche una visita specialistica.
L'elettromiografia va condotta ad entrambi gli arti superiori per un opportuno confronto tra i due lati .
La saluto nuovamente.
[#6]
dopo
Utente
D'accordo dottore, la farò ad entrambi gli arti. Grazie miele le farò sapere. Saluti
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

una mano gonfia, arrossata, dolente (un dolore descritto come pulsante ed urente) con limitazione funzionale.

"...da tanto tempo accuso un particolare fastidio alle mani e nell'ultimo periodo in maniera più accentuata alla mano destra...";
riesce a rammentare da quanto tempo?
Settimane, mesi o addirittura anni?

Voglio pensare che "in tanto tempo" sia stata sottoposta a visita medica:
il medico di medicina generale o lo specialista ed in questo caso quale?
Ha assunto una qualche farmaco-terapia fino ad ora?

Rammenta se la mano destra ha subito un evento traumatico seppur di moderata e banale entità?

Il quadro clinico sembrerebbe suggestivo, ma questo è solo un consulto a distanza, per una Distrofia Simpatico Riflessa o Complex Regional Pain Syndrome (CRPS).
Nel caso fosse confermato in anamnesi anche un moderato evento traumatico la probabilità aumenterebbe.

Esami strumentali: bene ecodoppler ed elettromioneurografia (Emg/Eng), inoltre Ecografia loco-regionale ed RX polso/mano.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per saperne di più circa la ipotesi formulata a distanza:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_dolorosa_regionale_complessa

Circa la "terapia" vorrei aggiungere come essa possa essere complessa, articolata e difficoltosa in particolare se la diagnosi viene fatta tardivamente.

Include terapia fisica e terapia farmacologica come antidepressivi e nuovi antiepilettici/antidolore neuropatico.
Inoltre supplementi di calcio e vitamina D se vi è rarefazione ossea.
I farmaci agiscono prevalentemente a per lenire il dolore riducendo la percezione e l’intensa sensibilità della zona interessata.
La patologia può essere trattata inoltre con metodiche interventistiche come il blocco del simpatico verosimilmente responsabile delle alterazioni vasomotorie e neuroperiferiche. alutazione clinica presso un medico esperto in Terapia del Dolore (Algologo).

Vien da sè la indicazione di sottoporsi ad una v
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questo è un "lapsus calami".

"Vien da sè la indicazione di sottoporsi ad una v..." ...alutazione clinica presso un medico esperto in Terapia del Dolore (Algologo).
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,
stamane ho effettuato l'elettromiografia ad entrambi gli arti. I risultati arriveranno settimana prossima. La dottoressa che ha condotto il mio esame, asserisce che non si tratta di tunnel carpale e che forse (non ne era molto convinta!) si potrebbe trattare di una tendinite. Le mia mano destra continua ad essere rosso fuoco, dolorante e lucida, cosa alquanto strana. Inoltre avverto dolore nella parte dorsale del polso e difficoltà nel chiudere la mano in un pugno. Dopo la visita effettuata stamane, nonostante siano stati sottoposti a quest'ultima entrambi gli arti, l'unico arto che al momento è dolorante è proprio quello destro.
Cosa pensate voi?
Grazie come sempre, Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente ho già espresso quel che penso.

Ed è certo che né una sondrome del tunnel carpale né una tendinite possano essere responsabili del gonfiore della sua mano.

Una settimana per il referto della elettromiografia?
Solitamente l'esame si fa e l'esecutore lo referta in tempo reale.

Cosa ne è stato di EcoDoppler, Ecografia ed RX?

Spero le risponda anche qualcun altro dei colleghi di Medicitalia.
[#12]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
Confermo il commento del collega , termini di effettuare gli esami previsti per poter avere un quadro completo .
L’ipotesi di una forma algodistrofica potrebbe avere un fondamento,a questo punto si faccia seguire da un Internista o da un Reumatologo.
Un saluto