Adolescente inappetente

Mia figlia ha 15 anni e per fortuna non ha mai avuto problemi di salute.
Anche in passato si è ammalata pochissimo, credo di averle dovuto dare antibiotici solo una volta in vita sua.

Si è sviluppata quasi tre anni fa (ciclo regolare e senza disturbi) e da allora è cresciuta soltanto tre o quattro centimentri.
Attualmente è alta 160 cm, pesa 43 chili e ha un'ossatura piuttosto esile.

Sono piuttosto preoccupata perchè appare davvero magrissima e secondo me mangia troppo poco.
Non è un problema di anoressia, essendo sempre stata sottile non si mostra minimamente preoccupata di mantenere la linea.
Inoltre quando qualcosa le piace mangia con gusto.
Il problema è che si sente sazia con niente.
Non mangia MAI primo e secondo. Per esempio le bastano 60 grammi di pastasciutta e uno yogurt. Oppure 50 grammi di petto di pollo ai ferri e un'insalata. Mai tutt'e due le pietanze nello stesso pasto.
Rifiuta la carne rossa e i formaggi, non le piacciono il pesce e le uova.
Mangia regolarmente pasta, pane, pizza, carni bianche, frutta, verdura, latte, yogurt... ma sempre in quantità infinitesimali.

Il risultato è la sua estrema magrezza e inoltre si sente spesso stanca, ha la pressione bassa (60 la minima, 90 la massima) e a volte si lamenta che le gira la testa. I suoi valori ematici, però, sono nella norma.

Non riesco a convincerla a sforzarsi di mangiare di più.
Il medico le ha fatto fare infiniti cicli di vitamine e integratori (Rekord B12 e Carnitil) ma non sono serviti a niente, lei non ha MAI fame.

Cosa posso fare?

Grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la corretta alimentazione si basa su delle regole semplici ma, a volte, difficoltose da mettere in pratica......soprattutto in età adolescenziale.
Sarebbe opportuno che Sua figlia venisse seguita da uno specialista dell'alimentazione, che possa impostare un programma alimentare personalizzato ed appropriato soffermandosi, contemporaneamente, nella rieducazione alimentare graduale.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!