Menopausa = obesità

Sono veramente molto depressa e chiedo aiuto.
Non sono mai stata magra, ma con la dieta sono sempre riuscira a mantenermi sui 60 kg (sono alta 1.58), ma da quando sono andata in menopausa è stato un disastro.
Nonostante diete (controllata da medici) delle volte anche drastiche, oltre a non perdere peso sono ingrassata, ingrassata, ingrassata e ad oggi sono sui 85 kg. Mi vergogno da morire, e se potessi mi chiuderei in casa, ma devo venire in ufficio e forse questa è la mia salvezza contro la depressione. L'anno scorso sono andata a fare un day hospital a Piancavallo, conclusione: ma signora lei mangia troppo poco e si è fermato il metabolismo. Mi hanno dato una dieta (che seguo ancora oggi, dove praticamente mangio molto di più rispetto a prima, ma ovviamente sono ingrassata.
Adesso sto aspettando novembre per cominciare il cammino all'ospedale Niguarda, ma la mia domanda è questa: come è possibile che nonostante la mia alimentazione sia abbastanza corretta, io sia arrivata a 55 anni con questo peso? E' vero mi muovo poco, lavoro al computer 8 ore, ma appena posso faccio camminate e biciclettate, perchè non riesco a controllare? Sembra quasi che il mio cervello non si accorga che introduco 1200 calorie.
Vi prego ditemi qualche cosa perchè sono a terra.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Gent.ma Signora spesso in menopausa si aumenta di peso. PIANCAVALLO è un ottimo centro dove i pazienti vengono seguiti per un certo periodo di tempo fino alla risoluzione dei problemi (alimentari, psicologici, ormonali, etc) mi sembra strano un semplice day hospital, come facciamo nel centro dove lavoro. Tenga conto di alcuni fattori molto importanti: 1) stato psicologico del paziente; 2) dosaggio dell'insulina; 3) studio del diario alimetare; 4) eventuali altri dosaggi ormonali; routine (glicemia, colesterolemia, trigliceridemia; funzionalità epatica e renale). Le sono mai stati mai proposti tali esami e tali test?
Mifaccia sapere tramite stesso mezzo.
Dott. Massimo Cardia

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#2]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signora,
prendere qualche chilo dopo la menopausa è assolutamente fisiologico,ma un aumento di 25 kg necessità di un'indagine accurata delle cause che lo hanno determinato attraverso esami clinici, diario alimentare, motivazioni e modalità dell'assunzione del cibo.rivolgersi ad un centro specializzato che valuti la sua situazione sotto vari aspetti è senz'altro una buona iniziativa. Ma starà poi a lei impegnarsi, per seguire le indicazioni che le saranno date con pazienza e costanza!
cordiali saluti
Cristina Pagetti

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#3]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Gentile signora 33536 (scusi se la nomino con un numero, non è la mia prassi,infatti nomino i miei pazienti per nome e non per cognome, ma la privacy lo impone).
Se vuole può inviarmi l'esito degli esami da me proposti e il diaro alimentare dell'ultima settimana (scriva tutto ciò che mangia e beve, senza remore,l'attività fisica e quanto altro Lei ritenga interessante) direttamente alla mia mail cardia.massimoadolfo@tiscali.it, indicando il Suo numero di identificazione.
Dott. Massimo Adolfo Cardia