I vari cibi, visto che nella vecchia dieta avevo

Salve. Sono una ragazza di 22 anni, alta 1,73m, peso 96Kg ed ho una costituzione robusta dovuta anche (credo) al tanto sport che ho sempre praticato fin da bambina (pallavolo, ginnastica, ginnastica posturale, nuoto e ora karate da 7 anni). Da sempre sono stata una ragazza in carne, nel 2007 ho seguito da sola una dieta indicativa datami da un endocrinologo grazie alla quale ho perso 10Kg nel corso dell'anno. Tuttavia, in questi ultimi due anni, ho ripreso tutti i chili persi in passato.
Preciso che tutti i giorni sono all'università e mangio pizza o panini e quando torno a casa sono affamata, faccio karate circa 5 ore alla settimana, non bevo molto, non ho problemi di tiroide.
Ho provato a ricominciare la dieta che seguivo ma non ho ottenuto grandi risultati e mi chiedo se sia normale.
Volevo avere più che altro dei consigli su come seguire una dieta ed anche in quali quantità mangiare i vari cibi, visto che nella vecchia dieta avevo per esempio 60gr di pasta a pranzo e non erano previsti i formaggi (premetto che io non bevo neanche il latte!). Infine vorrei sapere quanti chili dovrei perdere per raggiungere il peso forma (un valore indicativo).
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Claudia Signa Psicologo 75 3
Buonasera,
sicuramente i dati a mia disposizione non sono molti per potere rispondere a tutti i suoi quesiti tuttavia cercherò di essere esaustiva.
per quanto riguarda il suo peso ideale, questo dipende molto dalle sue caratteristiche fisiche, tipo di attività giornaliera.
non esistono diete perfette, quantità di cibo ideali che possano andare bene sempre e a tutti.
sicuramente il consiglio che le posso dare è quello di cercare di variare l'alimentazione prediligendo cibi ricchi di fibre e vitamine.
oltretutto digiunare dopo un'attività fisica particolarmente impegnativa non è indicato.
Inizi cercando di fare una colazione abbondante, bere molta acqua e prediligere cibi di stagione e semplici.
l'insuccesso di molte diete dipende dal fatto che troppo spesso sono limitate nel tempo e per questo subito dopo si riacquistano i chili persi;a ogni dieta deve seguire un periodo di mantenimento. Dal mio punto di vista, le consiglierei di adottare uno stile alimentare più sano, più ricco e soprattutto optare per un corretto stile alimentare piuttosto che una dieta.
Oltretutto particolari situazioni della sua vita, lo stress possono influire sia sullo stile alimentare sia sull'aumento di peso.
indipendentemente da quello che mangia cerchi di prendersi il tempo per godersi il pranzo, la cena, non sfogando nel cibo eventuali pensieri o preoccupazioni o semplicemente facendo tutto di fretta.
é importante durante la giornata non digiunare, questo le consente di arrivare a cena senza avere la sensazione di dovere mangiare tanto; anche quando si è fuori si possono scegliere cibi semplici preferendoli a pizzette o altre cose fritte.
Infine rispetto al peso ideale da raggiungere: l'organizzazione mondiale della sanità utilizza l'indice di massa corporea come parametro per fornire una stima del peso corporeo ideale tenendo conto del peso e dell'altezza.
Utilizzando i suoi dati:
IMC= Massa corporea/statura al quadrato;
BMI= 32 "considerata obesità lieve";
secondo tale parametro dovrebbe dimagrire raggiungendo un BMI tra i 19 e i 24.
naturalmente vanno considerati altri fattori;
qualora lo desidera posso rispondere a ulteriori dubbi o perplessità

Dr.ssa Claudia Signa;
Psicologa, perfezionata in valutazione psicologica.

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa Signa mi scusi se Le rispondo solo ora....Ho letto attentamente la sua risposta e, in tutta sincerità, le dico anche che l'ho stampata in modo da averla sempre a portata di mano visto che la reputo molto interessante e soprattutto piena di consigli validissimi che sicuramente seguirò.
La ringrazio anche per la disponibilità e per il tempo che mi ha dedicato nonché per essersi resa disponibile a chiarire ulteriori dubbi. :)
Le auguro una buona serata.