Colesterolo hdl

salve, abitualmente dai 30 anni, almeno 2 volte l'hanno tra marzo/aprile e ottobre/novembre, quindi lontano da cicli mangerecci straordinari come natale, carnevale, pasqua, ferie estive, mi faccio le analisi x verificare la situazione, dopo i 40 o aggiunto anche quelle riferite a prostata e marcatori vari, ora a 47 anni, 175 cm 80kg ( al massimo sono arrivato a 84,5 ma è da aprile che mi impegno con verdura di tutti i tipi cruda o cotta, poca carne e quasi sempre bianca, pesce azzurro, frutta non troppo sennò aumentano i zuccheri, solo zucchero di canna, dall'inizio dell'estate e ancora adesso almeno 2/3 volte a settimana il pranzo è un gelato quasi sempre alla frutta, è un mese che ho ricominciato a fare piscina), stranamente??!! mi ritrovo un valore di colesterolo totale a 167,5 ( di solito era quasi sempre tra 200 e 230 ), ma l'HDL mi è crollato a 28.6 ( ma è sempre stato tra 48 e 58 ), i trigliceridi sono tranquilli a 92,5 ( ma spesso sono stati tra 150 e 180 ), fumo mediamente 8/10 sigarettine ( cartina corta, la spengo dopo 7/8 tiri )che mi faccio con il tabacco senza pesticidi, la spesa dal bio, può essere che siccome 6 giorni prima ho mangiato una 15na di mignon, 2 giorni prima il gelato.........se potete datemi un consiglio, grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente.
il colestrolo HDL e' parte integrante dl colesterolo totale e pertanto se quest'ultimo da 200 passa a 160 anche la sua componente HDL avrà un "crollo" come lei indica. Mi sembrà però una riduzione marcata anche se il valore del colesterolo LDL (che ho ricavato con formula di Friedwald) e' di 120 e pertanto perfettamente in linea con i consigli OMS. Comunque ripeto, il valore del HDL e' basso e pertanto suggerirei di ripeterlo dopo un mese di una dieta più attenta senza stravizi finali precedenti l'esame
con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it