E' affetto da dermatite atopica dalla nascita

buongiorno, mio figlio 9 anni, e' affetto da dermatite atopica dalla nascita, causa allergia agli acari delle polveri. Da anni, oramai, assumiamo 3 perle d olio di borragine tutti i giorni, sospendendo solo nei mesi più caldi, e soleggiati, lasciando la pelle più scoperta possibile.
Pero', pur mangiando solo carne, verdura, ahime' poca frutta, dolcetti nulla, il bambino ha circa 6 kg in più del peso della sua eta'.Pur essendo un bambino anche più alto della sua eta', i kiletti in più ci sono. Dottore, l'olio di borragine fa' ingrassare? grazie. una mamma
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fatto salvo che la dermatite atopica non ha come causa una allergia, ma può essere associata quasi costantemente alla positività per gli acari della polvere e che l'alimentazione poco conta nel corso di dermatite atopica ritengo opportuno integrare la sua domanda in area "scienza dell'alimentazione"

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,
intanto mi associo a quanto riferito, esaurientemente, dal Dott. Laino. L'aumento di peso, poi, non deriva dall'uso quotidiano di olio di Borragine (3 perle/die) ma, probabilmente, da un'alimentazione meritevole di qualche attenzione.
Per quanto riguarda l'olio (estratto a freddo dai semi della pianta) di Borragine poichè è ricco, tra le altre cose, di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) può rappresentare un valido ausilio per la cute ed i suoi annessi, ma di contro è accertato che le foglie ed i fiori di Borragine contengono alcaloidi (alcaloidi pirrolizidinici) tossici per il fegato e cancerogeni.
Infine, trattandosi di un'integrazione non terapeutica, non è consigliabile assumerlo per anni.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
EgregiDottori,viringrazioinfinitamenteperleVs.preciserisposteeperlaVsgentilezza.Sietestatiesaurientieprecisi,grazieperlaVs.professionalita'ecompetenza.Buonagiornataebuonproseguimentodilavoro.Grazie...unamammapreoccupata...