Dieta e disturbi alimentari
Buonasera!
Vi scrivo perchè vorrei perdere peso, cercando di non ricadere nell'anoressia e nella bulimia. Proprio di questi distrubi ho sofferto per circa 10 anni, fino ad un anno e mezzo fa, quando ho cominciato a stare meglio ed ho smesso progressivamente di procurarmi il vomito.
Sono tutt'ora in analisi e sto ancora sciogliendo i nodi che mi attanagliavano, ma sto molto meglio e sono finalmente molto più serena.
Detto ciò, vorrei riuscire a perdere un paio di chili in modo sano.
Sono alta 1.73 e peso 58 kg: so che il mio peso va benissimo ma mi sentirei meglio con 2 kg di meno.
Per quanto riguarda il consumo energetico giornaliero, queste le attività che svolgo: lavoro part time in un asilo nido, frequento un corso di laurea specialistica e vado in palestra 5/6 giorni la settimana (faccio circa un'ora di lavoro aerobico e un ora di sala pesi).
Vorrei sapere quante calorie dovrei assumere giornalmente per perdere peso in modo normale, se è vero che i carboidrati non devono esere consumati a cena, se devo assumere ogni giorno proteine animali, etc.
Un'ultima domanda: so che se anche pesassi 10 kg in più rientrerei nel cosiddetto peso forma: come è possibile essere sempre nel peso forma con 10 kg di differenza (oltrettutto penso di non essere in forma già a questo mio peso)?
Vi ringrazio anticipatamente sia per le eventuali risposte, sia per questo preziosissimo sito e per la vostra disponibilità!
Chiara
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Cara Chiara,
dall'esperienza con patologie come la sua e dalla storia che racconta, pur sostenendo di stare meglio ed essere serena, personalmente nutro qualche dubbio. Perché allora desidererebbe perdere ancora del peso? non si piace come è? crede che con 2 kg di meno starebbe meglio? e perché non 1 kg e 700 gr? Non se la prenda, non è ironia, vorrei solo farle capire che deve continuare con le cure intraprese e che deve togliersi dalla mente l'idea di perdere peso.
Da un punto di vista medico le consiglio di mangiare di tutto perché ogni cibo contiene elementi nutritivi indispensabili per l'organismo. Penso che in tanti anni di terapia questo lo abbia imparato.
Riguardo al peso forma, le variazioni anche notevoli tra i valori sono dovute alle differenze statistiche nella popolazione per cui, tenendo conto di variabili differenti, si ricavano dei valori medi entro i quali è meglio rientrare perché al di fuori di quei valori si va incontro a patologie di vario tipo. Non può esistere un valore assoluto.
Se necessario oltre all'analisi che sta seguendo, le consiglio di rivolgersi a qualche collega che si occupa di disturbi alimentari. A Milano ve ne sono parecchi.
Cari saluti
Massimo Lai
Massimo Lai, MD
[#2]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
Chiara,
Il peso ideale viene empiricamente calcolato moltiplicando la tua altezza al quadrato(espressa in metri) per 22,5.
Es. (1,73x1,73)x22,5 il risultato è 67,3 Kg. Questo dovrebbe essere il tuo peso.
L'indice che si va a valutare è l'indice di massa corporea detto I.M.C. o in inglese Body Mass Index. Esso viene calcolato dividendo il peso corporeo per il quadrato dell'altezza. Il normopeso è compreso tra 18,5 e 24,9. tu sei a 19,3 e quindi perfettamente in normopeso.
Ti consiglio di continuare le terapie che stai seguendo e di vivere il tuo corpo come "bello" così com'è e non qualcosa da modificare.
Sperando di essere stato esauriente ti auguro BUONA FORTUNA.
Dott. G. Prestieri
[#3]
Utente
Gentile Dr Lai, Gentile Dr Prestieri,
vi ringrazio per le vostre quasi immediate risposte (sono rimasta stupita!).
Diciamo che non ho ricevuto proprio le risposte che volevo, però, dopo aver letto ciò che avete scritto, ho avuto comunque modo di riflettere molto (soprattutto durante la mia ora di corsa giornaliera in palestra).
Perchè non è possibile che io abbia davvero bisogno di perdere qualche chilo? Perchè deve essere per forza qualcosa di patologico? Il normopeso è compreso tra 18,5 e 24,9 giusto? Ciò vuol dire che, se io sono a 19,3, facendo due conti, posso pesare 55,3 kg, quindi 3 kg meno di adesso.
Non voglio essere insistente, il fatto è che, ovviamente, dati i precedenti, anche io mi domando se davvero il mio voler dimagrire sia sano e mi rispondo che lo è perchè sono cambiate tante cose.
Fino a un anno fa, ogni mia energia era impegnata a dimagrire, non pensavo ad altro che al cibo: cosa potevo mangiare, quante calorie stavo bruciando, cosa avrei ingurgitato alla prossima abbuffata; vomitavo anche sei volte al giorno e, finita l'abbuffata, prima di liberarmi di tutto, pesavo 7/8 kg in più!!!
Prendevo lassativi, facevo tantissima attività fisica e, sopratutto, quasi ogni giorno mi facevo del male tagliandomi o bruciandomi di proposito le braccia o il ventre. Un paio di volte ho preso in dosi piuttosto eccessive il sonnifero che usavo, guadagnandomi un soggiorno nel reparto psichiatrico (Dr Lai, è l'esperienza più triste e angosciante che io abbia mai vissuto, spero che i medici che lavorano in questi reparti si rendano conto della loro invivibilità).
Oggi è tutto diverso: quando mi guardo allo specchio ho imparato a sorridermi invece di insultarmi, non prendo più lassativi, era da quasi un anno che non vomitavo (le ultime due domeniche, purtroppo, ho avuto delle piccole ricadute ma sono stati episodi che non hanno lasciato traccia), le rare volte che mi sfiora il pensiero di farmi del male riesco finalmente a gestire la situazione, pur non prendendo più la fluoxetina. Ho imparato cosa vuol dire vivere intere parti della mia giornata senza pensare al cibo!!!
Penso di volermi bene, o almeno un'infinità più di prima.
Non voglio più sparire, però penso comunque che dovrei essere un po' più magra; mi piaccio molto più di prima, però i miei fianchi sono comunque troppo grandi!
Mi ero detta che non sarei più scesa al di sotto della taglia 40, ma purtroppo la 40 non basta per i miei fianchi.
Mi sto dilungando troppo e sto diventando un po' patetica.
Non so più nemmeno io cosa pensare.
Certo è che, in ogni caso sono un po' spiazzata riguardo all'alimentazione: so che 400 calorie al giorno non vanno bene, ma non ho ancora imparato di quante calorie una persona come me ha bisogno. Fondamentalmene era da questo problema che partiva la domanda che vi ho rivolto.
Comunque grazie: parlare è sempre difficile, scrivere è molto meglio e dovrei farlo più spesso perchè mi aiuta molto (credo sia la prima volta che scrivo di alcune cose al passato).
COMPLIMENTI SE SIETE ARRIVATI FIN QUI...
Grazie ancora,
Chiara
[#4]
Chiara,
Il tuo metabolismo basale (la quantità di calorie spese a riposo) è 1348,6 Kcal/die ed il tuo fabbisogno calorico(la quantità di calorie di cui hai bisogno per l'attività fisica) è 2103,8 Kcal/die.
Le calorie devono essere ripartite per circa 5 pasti al dì.
Ti ivio una dieta tipo se permetti:
SCHEMA DIETOTERAPICO
LUNEDI
COLAZIONE :
 Latte parzial. Screm. una tazza oppure Yogurt magro alla frutta
 Fette Biscottate pezzi 3 oppure Cereali Gr 30 o frollini pezzi 4
 Caffè
PRANZO:
 Pasta o Riso + Zucca-Broccoli-Zucchine-Verza
 Vitello-Manzo-Pollo-Tacchino
 Verdure a foglie verdi-Broccoli-Spinaci-Zucchine-Scarola-Indivia
 Un Frutto (Mela-Pera-Arancia)
 Un panino
SPUNTINO:
 Un Frutto(Mela-Pera-Arancia)
 Pavesini
CENA
 Prusciutto crudo-Speck-Bresaola Gr 70
 Melanzane-funghi-peperoni.-Pomodori-Finocchi-Carote.
 Un panino
Da consumarsi nella giornata
 Olio 5cucchiaini
MARTEDI
COLAZIONE :
 Caffè
PRANZO:
 Pasta o Riso + Legumi freschi (Piselli-Fagiolini-Fave)
 Orata-Merluzzo-Sogliola-Spigola
 Un panino
SPUNTINO:
 Pavesini
CENA
 Mozzarella di Vacca Gr 100
 Un pèanino
 Olio 5 cucchiaini
MERCOLEDI
COLAZIONE :
 Caffè
PRANZO:
 Zuppa di Legumi Secchi ( Ceci-Fagioli-Lenticchie-Piselli)
 Maiale magro
 Un panino
SPUNTINO:
 Pavesini
CENA
 Tonno al naturale
 Un panino
GIOVEDI
COLAZIONE :
 Latte parzial. Screm. una tazza oppure Yogurt magro all frutt
 Caffè
PRANZO:
 Minestrone Gr 300
 Pesce Spada o filetti di Baccalà
 Un panino
SPUNTINO:
 Pavesini
CENA
Robiola-Crescenza-Philadelphia Gr 60
 Un panino
VENERDI
COLAZIONE :
 Caffè
PRANZO:
 Capretto-Agnello
 Un panino
SPUNTINO:
 Pavesini
CENA
 1Uovo + 1 cucchiaino di parmigiano
 Un panino
SABATO
COLAZIONE :
 Latte parzial. Screm. una taza oppure Yogurt magro alla frutta
 Caffè
PRANZO:
 Un panino
SPUNTINO:
 Pavesini
CENA
 U n panino
DOMENICA
COLAZIONE :
 Latte parzial. Screm. un tazza oppure Yogurt magro alla frutta
 Caffè
PRANZO:
 Pasta o Riso + Sugo
 Seppie-Polpi-Calamari
 Un panino
SPUNTINO:
 Pavesini
CENA
 Un panino
Spero di essere stato esauriente Buona serata.
Dott.G.Prestieri
[#5]
Magari questa dieta la seguirò anch'io così riordinerò i miei stravizi, scherzo, ma non troppo: anche i medici sono golosi, ma... non parlano in continuazione del peso.
Mio padre mi ha insegnato una dieta infallibile: mangiare un po' di tutto seguendo le stagioni e fare sport.
Perché non può perdere qualche chilo? Non la conosco, ma conosco il BMI calcolato dal collega e la storia che lei ci ha raccontato e immagino che sia superfluo, poi se lei si piace di più così... è libera di fare come vuole, ma sa meglio di me a cosa rischia di andare incontro.
Saluti
Massimo Lai
[#6]
Utente
Mille grazie dei consigli e dell'esempio di dieta: crecherò di studiarla bene.
Approfitterei ulteriormente della preziosa disponibilità con un'altra domanda (la faccio anche se forse dovrei chiedere un nuovo consulto):
5 o 6 anni fa lessi (credo su un sito di pazze come me, che si chiamava anorexic nation) che lo IODIO, in OLIGOELEMENTI, aumenta il metabolismo. Da allora ho preso l'abitudine ad assumerne 1 o 2 fialette al giorno per alcuni periodi, con pause di qualche mese. Solo ora, però, inizio a chiedermi seriamente se serva davvero al mio scopo, oppure possa farmi addirittura male. Domanda: quali sono gli effetti dello iodio in oligoelementi?
Ringrazio in anticipo e prometto che è l'ultima domanda (o almeno spero).
Chiara
[#7]
Chiara,
l'esperienza in ospedale psichiatrico non deve essere stata bella, ma non lo è in nessun ospedale per nessuna malattia a meno che uno non sia ipocondriaco o altro.
Vomito, lassativi, attività fisica intensa, tagli sul corpo, dosi eccessive di sedativo (chiamiamolo tentativo di suicidio), e adesso anche lo iodio?
E che dire di Anorexic nation?
Mi sembra evidente che ci sia sotto un problema e non penso solo a un disturbo alimentare Chiara, lei cosa ne pensa?
Con lo iodio (ormone della ghiandola tiroidea) non si scherza, neanche in oligoelementi (? sempre iodio è!!): potrei raccontarle di una ragazza di Firenze ridotta a uno scheletro che ha rischiato la vita prendendo questi oligoelementi, vuole finire così?
E' sicura che le due piccole ricadute di cui parla siano solo piccoli incidenti?
Spero le piaccia leggere. Le consiglio alcuni libri autobiografici di ragazze come lei:
Francesca Bellomi
Perfetta, una storia vera
Positive Press
Chiara Sole
Anoressia e bulimia: un'esperienza di vita e di morte
IdeaLibri
Stefania Sabbadini e Luana De Vita
Trenta chili
Nutrimenti
Alessandra Arachi
Briciole
Feltrinelli
Ci pensi bene, si faccia aiutare.
Sempre a disposizione per dubbi o domande
Auguri
Massimo Lai
[#8]
Utente
Grazie per la risposta, Dr Massimo Lai,
non credevo proprio mi avrebbe risposto Lei: mi era sembrato infastidito da quanto avevo scritto!
Non sapevo che lo iodio facesse male (in farmacia lo vendono senza ricetta, senza foglietto illustrativo e senza batter ciglio), ora che lo so cercherò di non usarlo più.
La avverto che sto per scrivere un altro romanzo: Lei però è libero di non leggere o di non rispondere più, non mi offenderò, scrivere mi sarà servito comunque!!! Quindi La ringrazio ora per il tempo che mi ha dedicato e per i consigli.
Mi piace moltissimo leggere e la mia libreria è ben fornita di volumi sull'anoressia e la bulimia. Tre dei quattro libri che mi ha segnalato, però, non li ho mai letti e mi incuriosiscono molto. Il fatto è che ho sempre fatto questo tipo di letture per catturare nuovi modi e trucchi per perdere peso e ingannare gli altri, non mi hanno mai spaventato tutte le conseguenze: ora queste mi fanno paura, e così anche pensare di morire (anche se a volte è un pensiero che culla), però mi spaventa anche l'idea di farmi di nuovo prendere dalla voglia di riprovare certe sensazioni. Già l'aver vomitato settimana scorsa mi ha ricordato la sensazione di profonda liberazione che si prova, non vorrei dover combattere con altri ricordi.
Mi sto già facendo aiutare, il fatto è che, ultimamente, ho dovuto prendere un mese di pausa dalla terapia per questioni economiche e, sempre per le stesse, ora ho ripreso ad andare una o due volte al mese (che forse è come non andarci affatto). Possibile che, appena ho allentato un attimo la corda (diminuendo le sedute) ho ricominciato a cadere nel mio vecchio circolo vizioso, senza neanche rendermene conto? Non posso davvero distrarmi un attimo?
In effetti il mese scorso mi sono anche fatta due tagli, piccoli.
Scusi il flusso di coscienza.
Forse, per stare tranquilla, dovrei ricominciare a prendere la fluoxetina. Ho smesso di andare dallo psichiatra ormai da tempo, ho continuato a gestirmi da sola il farmaco (il mio medico di base mi fa qualsiasi ricetta io gli chieda), finchè non ho deciso di smettere di prenderlo. Però forse ora mi servirebbe?
Che casino...
Però non voglio stare ancora male come prima. Sono davvero stanca.
Beh: ho chiesto un consulto in scienze dell'alimentazione per sapere come perdere peso senza uccidermi ed ora mi trovo a domandarmi se per caso non stia di nuovo male...ottimo!
La ringrazio ancora tanto, è davvero bello che Lei e i Suoi colleghi vi rendiate disponibili in questo modo.
Auguri a Lei,
Chiara.
[#9]
volevo solo che riflettesse sui suoi problemi come ha fatto adesso: ritengo positivo che sia un po' spaventata, cioè che rifletta sulle conseguenze delle sue azioni.
Forse potrei essere apparso seccato ma non lo ero, un po' severo sì!
... e anche stanco dopo una settimana di sveglia alle 5 senza recuperare, tanto da aver commesso un'imprecisione a proposito dello iodio: è essenziale per il nostro organismo e non è l'ormone tiroideo pur entrando nella composizione degli ormoni tiroidei stessi.
Ma le suggerisco cautela in ogni caso con i prodotti da banco e erboristeria.
Le letture fanno sempre bene e sarò più contento quando riuscirà a leggerle non per carpire un trucco ma immedesimandosi nel pensiero delle autrici e nel messaggio che vogliono trasmettere.
Oltre alla terapia di tipo psicologico le consiglierei di parlare di nuovo con il suo psichiatra per fare il punto della situazione ed eventualmente riprendere qualche farmaco.
Si ricordi sempre che a Milano è pieno di specialisti che potrebbero aiutarla.
Dalla sua ultima lettera sembra abbia delle risorse per venirne fuori...
Di nuovo auguri
Massimo Lai
[#10]
Utente
Dr Lai,
di risorse ne ho di sicuro!
La voglio ringraziare ancora una volta (ancor di più visti i suoi ritmi di vita!).
Buona serata anzi, buon tutto!
Chiara