Selenio rda

salve, vorrei sapere l'RDA del selenio e la dose tossica. grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il Selenio è un elemento essenziale per l'attività dell'enzima "glutatione perossidasi" (GSHPx). In questa funzione protegge il glutatione, che è un antiossidante naturale presente nelle cellule e costituisce una parte delle difese organiche interne contro il danno da radicali liberi.
La valutazione del fabbisogno di Selenio è problematica e variabile, secondo studi scientifici internazionali, nei vari Continenti. La CEE ha adottato come livello minimo accettabile di assunzione 20 microg/die, come fabbisogno medio 40 microg/die e come livello di assunzione raccomandato (RDA) per l'adulto 55 microg/die.
Alterazioni del metabolismo del Selenio si osservano a partire da apporti di 0,7 - 0,9 mg/die, per cui si raccomanda di non superare il livello di 450 microg/die.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio è stato molto chiaro e soddisfacente.

cordiali saluti