Ingrassare..??!!??

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e sono alta 1.82 cm è attualmente il mio peso oscilla tra i 50 e i 52 kg. In seguito ad un forte periodo di stress per via di un piccolo problema di salute ho perso in circa 20 giorni 8 kg. Sono sempre stata magra ma mai a questo livello! Il mio peso ideale dovrebbe essere intorno i 65/70 kg solo che è un vero problema ingrassare e inoltre non riesco piu a ritornare ai miei vecchi 58/60 kg! Vorrei chiedervi se esistono degli integratori alimentari che aasociati ad una dieta ipocalorica siano in grado di aiutarmie, inoltre quali cibi devo mangiare per aumentare di peso? Quale potrebbe essere un esempio di dieta ipocalorica?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto spero che abbia scritto erroneamente (ben 2 volte!) dieta "ipocalorica" invece di IPERCALORICA!

La magrezza non patologica è frequente anche se non diffusa, come il sovrappeso o l'obesità.
Purtroppo, non riporta dati inerenti al tipo di alimentazione che segue e, di conseguenza, all'introito energetico che fornisce al Suo organismo.

Per ottenere un incremento ponderale è necessario seguire una dieta ipercalorica, cioè introdurre molte più calorie rispetto a quante ne consuma...senza ripercussioni negative!

In linea generale e da questa postazione telematica, posso solo suggerire di curare con attenzione il quantitativo dei carboidrati complessi (amidacei in particolar modo) e di olio d'oliva (almeno 40 - 60 g/die) come condimento e possibilmente a crudo. Non dovranno mancare, poi, cibi apportatori di proteine (carni, pesci, formaggi, uova, legumi...), di sali minerali e vitamine.

Per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Per quanto riguarda l'uso di integratori, ritengo inutile se non dannoso (a volte!) il loro utilizzo in mancanza di un'adeguata e corretta alimentazione! In ogni caso, devono essere assunti sempre dopo consiglio medico.

A tal proposito, La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Con la speranza di averLe fornito qualche utile indicazione, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!