Potassio e arresto cardiaco

Salve,
ho da chidere delle delucidazioni sulla quantità di potassio che può creare danni.
Ho letto che una persona non può assumere più di 18 grammi al giorno di potassio,altrimenti morirebbe di arresto cardiaco.Ora ciò che non mi torna è come mai i nutrizionisti e dietologi dicano agli obesi che possono mangiare in quantità illimitate verdure,tipo finocchi,zucchine ecc.
Dico questo perchè per esempio nel caso dei finocchi ogni 100 grammi ci sono più o meno 450 mg di potassio.Questo significa che se io in un giorno mangiassi 4 kili di finocchi starei a rischio di morire per eccesso di potassio.Non credete che dare ai soggetti o far credere ai soggetti che come verdure possono completamente non pensare alle quantità,possa essere rischioso?E' vero che è improbabile ,ma non impossibile.
Apro una parentesi, è ovvio che il caso di cui io ho fatto un'esempio è un soggetto completamente sano,reni apposto ecc. ecc.
Cosa ne pensate ?Dove sbaglio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi il metabolismo del potassio è molto complesso. Se lei aumenta l introito del potassio con l alimentazione accade che aumenta solo la sua potassiuria perche viene eliminato.
Il meccanismo è certo piu complesso di quello che io possa descriverle qui per motivi di spazio.
Se il potassio viene invece somministrato in bolo per via endovenosa il rene non ha capacita di smaltirlo e puo essere mortale
Ecco perche in alcuni stati nei quali vige lapena di morte l iniezione letale è a base di elevate concentrazioni di potassio
Non uccidono certo il detenuto facendo loro mangiare 4 chili di finocchi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso