Acqua di casa e pizza del forno a legna

Buongiorno, ho da chiedere alcuni chiarimenti in merito ad acqua e pizza, visto che ne consumo in elevata quantità.

Per l'acqua, sappiamo che anche quella di casa è super controllata, a volte anche di più di quella che si compra, e sarebbe opportuno consumare quella.

La mia domanda, però, è se anche l'acqua che passa attraverso vecchie tubature di piombo risalenti all'inizio del 900 è sana....
Abitiamo in uno stabile d'epoca, e le tubature risalgono alla costruzione della casa. L'aspetto dell'acqua sebra perfetto, a parte parecchio calcare, ma la nostra preoccupazione è che passando in tubature vecchie di piombo, possa fare più male che bene....

Mentre per la pizza la domanda è se la cenere, che involontariamente finisce sopra, possa essere dannosa o meno.
Ho notato che i pizzaioli, spessissimo usano la pala piatta (quella per mettere e togliere la pizza dal forno)come "ventaglio" per attizzare il fuoco, picchiettandola alla base del forno. E' inevitabile che con il grosso spostamento d'aria, si alzi la cenere e finisca sicuramente sulle pizze che stanno cuocendo.... La cenere, quindi, è dannosa?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto,
1)le saldature al piombo si usavano per le acque scure e non per quelle chiare, anche se le tubature fossero vecchie la percentuale di contaminazione da ioni metallici è infinitesima...
2)la cenere è come il catbone (vegetale) che a volte si usa terapeuticamente per ridurre aria nella "pancia"
quindi continui a mangiare pizza e stia sereno...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta.
Per l'acqua non si tratta di sole saldature, ma di tubature in piombo (a detta degli idraulici).

Comunque seguirò i suoi consigli, alternado, però, tra acqua del rubinetto e in bottiglia.