Carenza vitamina D3

Salve, ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Soffro di psoriasi inversa, vitiligine e ipercolesterolemia.
Dalle ultime analisi del sangue, effettuate per un controllo dei livelli di Vitamia D3 (che non avevo mai misurato fin'ora) ho avuto questo risultato:
VITAMINA D3 (25OH) - Metodo Chemiluminescenza - 8,74 ng/ml

Il mio medico ha parlato di un'importante carenza delle vitamina, e quindi mi ha prescritto 10 gocce di DIBASE 10.000 U.I./ml al giorno per 2 mesi.

La mia domanda è questa: va bene questa posologia del farmaco Dibase? (sul foglietto illustrativo si parlava o di 3/4 gocce per prevenire la carenza di Vit.D o di 20/40 per il trattamento, come nel mio caso). Inoltre, dovrei controllare con costanza i livelli di calcio nel sangue e nelle urine?? E soprattutto, come posso introdurre più vit.D nel mio organismo, considerando la mia ipercolesterolemia? (234 Tot. 199 LDL. 32HDL. 99 trigliceridi).
Il sole purtroppo, quest'anno, tarda ad arrivare!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la posologia consigliata dal Suo Curante va rispettata per le maggiori conoscenze che il collega ha dei propri pazienti.

Le ricordo che mezz'ora al giorno di esposizione al sole (e Lei scrive da una località che permette di stare al sole anche a Natale!!!) è un'ottima fonte di Vit. D...oltre alla sua presenza in tanti alimenti

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottore, la ringrazio davvero per il tempo dedicatomi. Purtroppo adesso per motivi lavorativi abito provvisoriamente a Milano, quindi può ben immaginare quanto possa scarseggiare il sole. Ho dubbi sulla posologia consigliata dal medico in quanto non si tratta del mio "storico" medico di famiglia, ma del mio nuovo medico di base. All'inizio aveva optato per la somministrazione di Cacit, poi, dopo avergli fatto osservare di come io non soffrissi assolutamente di carenza di calcio, mi ha prescritto dibase. Lei, con valori come i miei, come avrebbe agito per ovviare alla mia carenza? Le chiedo un semplice parere, dato che ormai già ho iniziato la terapia. Non vorrei che il dosaggio fosse troppo alto o troppo basso per le mie esigenze.
Ringraziandola ancora,
Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Prego!

Il dosaggio medio prescritto è stato probabilmente consigliato a scopo prudenziale e con i successivi controlli potrà essere adattato senza alcun problema.

Indipendentemente dall'integrazione prescritta non sottovaluti l'importanza di una corretta alimentazione e l'esposizione al sole, quando possibile (come indicato nel mio precedente post).

Cordialmente.