Fame smodata e mononucleosi

Buongiorno gentili medici,
ho 27 anni. A metà gennaio ho scoperto di avere la mononucleosi. La fase acuta è passata, ma mi ha lasciato una debolezza pazzesca. Alcuni giorni sto meglio e atri peggio, e ho notato che le cose peggiorano notevolmente con il ciclo mestruale. So che per questo malanno ci vuole pazienza e che può durare parecchio, il mio problema però è un altro. Non sono mai stata una gran mangiona, ho sempre mangiato il giusto, dieta equilibrata, cercando di fare pochi fuori pasto, molta frutta e verdura e a parte qualche vizietto riguardante i dolci a cui proprio non so resistere non sono solita eccedere con l'alimentazione e non ho mai avuto difficoltà a mantenere il peso che è sempre rimasto più o meno costante. Prima della mononucleosi facevo palestra 2-3 volte la settimana e pesavo circa 54kg per 160cm di altezza. Ora però questa debolezza mi causa un appetito smodato, mangio più del solito e a volte, quando mi sento male, sto meglio solo dopo aver mangiato qualcosa. Il problema è che avendo la mononucleosi è già più di un mese che non vado in palestra e dovrò aspettare ancora due settimane almeno secondo il mio medico, e con le quantità di cibo che sto assumendo ho paura di mettere su troppo peso.
Potreste consigliarmi quali alimenti dovrei privilegiare in questo periodo per evitare attacchi di fame smodata e supportare adeguatamente l'organismo senza accumulare grassi?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quello che posso consigliarLe da questa postazione è di aumentare l'apporto di fibra alimentare, evitare di saltare i pasti mantenendo regolari i tre principali ed i due spuntini.

Le allego una news per un utile approfondimento

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!