Dieta vegetariana/ vegana vitamina b12

Buongiorno,

ho 33 anni, nessuna malattia, pratico sport per circa 1 ora 5-6 volte alla settimana (3/4 volte corsa, 2 volte palestra), e sono stato fino a due settimane fa onnivoro.

Due settimane fa ho effettuato una visita da uno specialista in scienze della alimentazione (medico chirurgo) che mi dato una dieta vegetariana (settimanalmente una volta 1 uovo e 2 volte formaggio, per il resto cereali, legumi, semi oleosi e frutta), prescrivendomi una serie di esami del sangue che comprendono tra gli altri vitamina b12 e omocisteina, calcio e paratormone.

Farò gli esami alla fine di questa settimana, nel frattempo per questi 15 giorni ho iniziato e seguito la dieta senza però le uova e il formaggio.

Vorrei sapere se ritenete opportuno integrare la vitamina B12 nell'attesa dei risultati degli esami dato che escludendo le uova e il formaggio in pratica sto seguendo una dieta "vegana".

Vorrei anche un'opinione sul test delle intolleranza alimentari "Valutazione immunitaria antigeni alimentari" (Food intolerance test F.I.T 92 metodica ELISA), che ho effettuato 1 mese fa e dal quale risulto moderatamente positivo a uovo e latte vaccino (il test prevede tre reazioni: negativa 0-25%, moderata 25-60- positiva >61%,
e le uova risultano 60 e il latte vaccino 27%): il programma alimentare del nutrizionista del laboratorio del test prevede che mi astenga per 8 mesi circa dagli alimenti (indipendentemente dalla reazione moderata o positiva), mentre lo specialista della dieta vegetariana sostiene che non sia utile farlo; vorrei un ulteriore parere in merito.

ringrazio anticipatamente

cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Rispondo con lo stesso ordine ai Suoi due quesiti:

- l'integrazione con Vit. B12 potrà rendersi utile in futuro e dopo controllo ematico della stessa se saranno totalmente eliminati dalla dieta cibi di derivazione animale;

- concordo con il collega specialista.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

dai risultati degli esami del sangue la vitamina D 25OH-D3 risulta 9,62 ng/mL ( i valori di riferimento danno <10 come carenza), come procedere in attesa di rivedermi con il dottore?

cordialmente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il valore riscontrato è minimamente al di sotto del range di normalità e questo non deve preoccuparLa in attesa di confrontarsi con il collega.

Cordialità.