Prediabete alimentazione

Gent.mi medici,
Vi ringrazio fin da ora per il bel servizio che svolgete disinteressatamente.

Sono una donna di 75 a. ipertesa, obesa ( 99 Kg. e alta cm.156).
Il Medico alla luce di analisi qui sotto elencate
Curva da carico di glucosio (2h)
Base plasma = 125
Dopo 120 min. = 144
Emoglobina glicata sangue
Creatinina siero
0,75
Acido urico siero
4,7
Colesterolo siero
Colesterolo HDL siero
Trigliceridi siero
Sodio siero
Potassio siero
4,00
(a) 25-OH Vitamina D siero
32,1
Terapia attuale :
1 Telmisartan 40 mg die
1 Bisoprololo 2,5 mg x2 die
1 Lasix 25 mg a gg alterni
1 Allopurinolo 100 mg a gg alterni
30 gocce Dibase 10.000 ogni 15 gg.
Ho fatto una visita ad un Centro diabetologico ove mi hanno detto che con questi valori ancora non c'e' diagnosi di diabete e tamto meno iniziare una terapia.
Il mio Medico ha diagnosticato una alterata glicemia a digiuno in sindrome metabolica da obesità sicuramente a distribuzione adiposa addominale; raccomandandomi di fare attivita’ fisica e fare attenzione al regime alimentare.
II miei genitori erano diabetici.
Chiedo il Vs. aiuto per conoscere come deve essere un'alimentazione equilibrata, quali alimenti scegliere e con quale frequenza, adatta al mio caso.
Vado due volte a settimana in piscina , vado a piedi a fare la spesa ma cammino poco perche’ sono sofferente di lombosciatalgia Svolgo tutto quanto e’ necessario fare in una casa, ma l’ago della bilancia sembra , aihime’,“ incollato “.
Ancora tanti ringraziamenti e cordiali saluti
Pensionata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Concordo a pieno col Suo curante, poiché si tratta di una forma di pre-diabete che può gestire con l'attuale attività motoria oltre alle dovute attenzioni dietetiche finalizzate al calo ponderale.

Purtroppo le Linee Guida del sito non consentono di dare precise indicazioni alimentari da questa postazione telematica.

Le allego però un interessante articolo dal quale potrà trarre utili spunti e consigli, rimandandoLa ad una valutazione diretta con lo specialista dietologo qualora fosse necessario:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Marcolongo
La ringrazio per la risposta e per il link che ho letto con molto interesse; sicuramente mi tornera' molto utile.
La ringrazio di nuovo e saluto cordialmente
Pensionata