Dieta e ossatura pesante
Buonasera.
ho 42 anni , sono alto 1.76 e tra qualche giorno voglio iniziare una dieta.
sono andato a visita da uno specialista e quamdo mi sono pesato , sono rimasto di stucco e' dire poco; il mio peso e' di 93 kg.
dall'aspetto sembro quasi un normotipo, magari un po robusto con qualche muscolo,ma la bilancia ha sorpreso pure il medico;
aggiungo anche qualche mia misura di abbigliamento con relative domande:
1 - puo' un ragazzo di 1,76 portare una taglia di jeans 47/48 e pesare 93 kg?
2 - puo' un ragazzo di 1,76 prendere 41 di collo con le camicie e pesare 93 kg?
3 - puo' un ragazzo di 1,76 indossare parecchie t-shirt di misura " L " e qualcuna "XL" e pesare 93 kg?
io al pensiero sto impazzendo , in quanto ho visto e vedo maschi con moltissima pancia o veramente grossi che pesano meno di me o qualche kg in piu';
come si spiega questa situazione?
qualcuno potrebbe dare una spiegazionne? l'ossatura? muscoli? altro?
grazie
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
il solo rilievo dei dati pondero-staturali può risultare utile nel calcolare l'indice di massa corporea (BMI) di un individuo ma non la sua composizione corporea che, durante una visita dietologica, deve essere valutata attraverso procedure e metodiche anche strumentali.
Quindi non mi sorprende il Suo imbarazzo dopo essersi semplicemente pesato.
Per un ulteriore approfondimento La invito alla lettura del seguente articolo:
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Buonasera dottore. grazie per la risposta.
a pensarci bene , potrei avere ritenzione idrica,in quanto nella mia normale alimentazione non mangio mai verdure...spinaci...insalata...pochisima frutta ecc.ecc.
spesso mi sento la pancia gonfia ,soprattutto dopo i pasti e pur avendo mangiato poco;
ho appena iniziato una dieta proteica ma molto ricca di verdure, insalate, e liquidi in generale;
lei pensa ke nonostante sia uomo, possa soffrire di ritenzione idrica? motivo per il quale sono piu' pesante di quello che sembro?
secondo l'aspetto fisico , nessuno penserebbe che peso 93 kg!
quindi o c'e' nel mio corpo parecchia massa muscolare(ho gambe muscolose da sport) , oppure c'e' ritenzione idrica?
(...)secondo l'aspetto fisico , nessuno penserebbe che peso 93 kg!
quindi o c'e' nel mio corpo parecchia massa muscolare(ho gambe muscolose da sport) , oppure c'e' ritenzione idrica?(...)
...o, forse, un eccesso di massa grassa!!
Le ipotesi, come può notare, sono varie ed è questo uno dei motivi principali per il quale è sempre consigliabile sottoporsi ad una valutazione medico-dietologica prima di intraprendere un regime dietetico dimagrante...soprattutto se sbilanciato a favore delle proteine!
Saluti.