Bcaa pre e post workout in dieta ipocalorica

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 25 anni.
Alto 177 e peso 83 kg.
Essendo in sovrappeso, dovrei perdere qualche kg.
La nutrizionista mi ha elaborato un piano dietetico personalizzato.
Vado in palestra 3 volte alla settimana, a giorni alterni.
Ogni sessione faccio 50 minuti di attività muscolare e 20 minuti di attività aerobica.
Torno dalla palestra dopo le ore 20.30.
La mia domanda è: la nutrizionista mi ha consigliato di prendere 4 g di bcaa nel pre e 4g post workout. E' così necessario, oppure, con una alimentazione mediterranea (sebbene in regime di dieta ipocalorica) sopperisco già a quanto mi serve?
Ultima domanda: i BCAA possono favorire la caduta dei capelli?
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Gentile utente, calcolare se sopperisce già al fabbisogno proteico necessario il base al suo peso e alla sua altezza è un pò difficile non potendo vedere la dieta che le è stata data e quindi valutare quanti gr. di proteine ha giornalmente.
tuttavia può calcolarlo da se e valutare
diciamo che questo quantitativo proteico varia in base all'intensità del lavoro muscolare che fa quando va in palestra.
per i sedentari è tra 0,8 - 1 gr /kg
per attività fisica moderata tra 1 - 1,3 gr/kg
per gli sport aerobici e fitness tra 1,3 - 1,5 gr/kg
per gli anaerobici 1,5 - 1,8 gr/kg

Nel suo caso utilizzerei come quantitativo 1,3 gr/kg non avendo particolari necessità muscolari quindi sarebbero (83 x 1,3) = circa 108 gr di proteine al giorno. Togliendo gli 8 gr di proteine dei BCAA sono circa 100 gr che devono derivare per lo più da carne, pesce, uova, ecc.

I BCAA possono essere utili se lo sforzo muscolare che fa durante l'attività fisica è particolarmente intenso, e quindi aiutano nel postworkout soprattutto ad andare a ricostituire le fibre muscolari che si lesionano e si rovinano con l'affaticamento muscolare (cioè aiutano a sopperire al catabolismo del muscolo), in realtà non sono necessari e non vi è un obbligo salutare a prenderli però comunemente si tende a farlo in chi fa attività fisica di un certo livello.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale non mi risulta che possano creare problemi di caduta di capelli, però poi dipende sempre dal prodotto in questione e da cosa c'è dentro ogni marca ha le sue caratteristiche peculiari.

Spero di esserle stata utile e buon allenamento!!!

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina