Obesità sottombelicale

vorrei sapere quali patologie possono causare un eccessiva sproporzione tra le zone sotto e sovraombelicale..sono una ragazza di 26anni,le mie misure sono90,75,118 con accumuli estesi sottombelicali di grasso,ritenzione e malfunzionamento circolatorio..premetto che la mia dieta è abbastanza controllata e non assumo contraccettivi..il resto del corpo pressochè normale..le mie analisi del sangue risultano nella norma ad eccezione dei valori di fibrinogeno,leucociti,MCH e colesterolo leggermente sopra la norma ma davvero di poco.. il mio medico prima di andare in pensione ha parlato di obesità sottombelicale..gradirei davvero saperne di piu,vi ringrazio.
[#1]
Dietologo attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Gentile Sig.na 14869,
i dati forni ti sono insufficienti per orientarLa verso una diagnosi certa. In risposta alla Sua domanda Le posso
dire che esistono varie cause della obesita' sottombelicale e non tutte tra l'altro francamente patologiche.
Il sesso femminile ha ,infatti, per tutelare la funzione riproduttiva durante tutto il periodo della gravidanza, e per esaltare la funzione nutritivs , durante l'allattamento, la capacita' di conservare nei depositi adiposi primari ( bacino e arti inferiori) un grande quantita' di energia in un tipo particolare di grasso
metabolicamente attivo ( cioè che puo' formarsi o dissolversi trasformndosi in energia) " grasso bruno" .
Esistono poi tante alterazioni patologiche o parafisiologiche che vanno riscontrate: le consiglio di consultare un Ginecologo per escludere un eventuale policistosi ovariche. La saluto cordialmente
Dr Masala Giannando
[#2]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Cara utente di Potenza,
mi scuso per il ritardo alla risposta.
Per ciò che concerne la valutazione del sovrappeso, è sempre azzardato dare giudizi o diagnosi con notizie avute tramite e-mail.
L'accumulo di grasso addominale può essere dovuto ad accumulo di grasso viscerale, amplificato da una alterata postura.
Quindi, secondo il mio modesto avviso, sarebbe opportuna una valutazione medica della composizione corporea con una ecografia del pannicolo adiposo e una valutazione posturale.
La scelta terapeutica, è sempre figlia di una valutazione accurata dell'inestetismo lamentato.
Spero di avere soddisfatto la sua curiosità.

dott. Fabrizio Melfa - Palermo
dottmelfa@libero.it

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica

[#3]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
Gentile Signorina. Esistono alcuni protocolli alimentari definiti "oloproteici" con i quali e' possibile ottenere un "dimagrimento distrettuale"; associando a questo tipo di dieta terapie lipolitico-lipoclasiche (carbossiterapia,ossigenoclasi),si ottengono risultati significativi e duraturi.Consulti il mio sito. A presto
Leda Moro www.brazilsystem.com