Informazioni sulle proteine

Sono un ragazzo di 25 anni e mi piace fare palestra e in questo periodo stò cercando di fare un'alimentazione priva di cibi poco salutari e ricca di proteine. Da quando ho iniziato ad assumere più proteine, soprattutto utlizzando gli albumi d'uovo, ho notato dei miglioramenti durante le attività sportive. Volevo sapere se assumere delle proteine in polvere potrebbe essere un ulteriore supplemento per aumentare la massa magra, però ho visto girando un pò su internet che esistono veramente tanti integratori e davvero non si sà su cosa basarsi per sceglierme uno adatto.Su cosa ci si deve basare per fare una scelta giusta? Inoltre assumere integratori proteici può dare problemi e come si fà a scegliere la dose adeguata? Vedo che molti ragazzi assumono queste sostanze senza troppi problemi però credo che comunque il parere di un medico sia sempre la cosa migliore e che ringrazio per il lavoro che fanno e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Lasci perdere gli integratori ...non ne ha bisogno. Oltre i 2gr/per kg di peso non c'a' alcun tipo di utilità.
Ci sono studi recenti che evidenziano come la supplementazione con aminoacidi non solo è inutile (tanti soldi che vanno via con le urine....) ma addirittura pare che gli aminoacidi singoli non favoriscano l'assorbimento dei ben più salutari aminoacidi provenienti dall'alimentazione.
Lo dice lei stesso che mangia molte porcherie....Può arrivare tranquillamente a quella quantità di proteine giornaliere con la sola alimentazione (uova, carne, pesce, legumi, formaggi freschi sono da consumare a rotazione in tutti i pasti principali).
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it