Dieta alcalinizzante

Caro dottore,
ho letto girovagando per internet che è importantissimo che si tenga sotto controllo il rapporto acido-base dei nostri fluidi corporei. Perciò è importante anche avere una dieta consapevole e che sia costituita per il 75% da alimenti alcalini o basici. Volevo chiederle:
1) quali sono i cibi adatti a una dieta prevalentemente alcalina, cosa va eliminato o moderato nella nostra dieta abituale, perchè il latte vaccino fa così male (è acido, contiene pus, antibiotici ecc) e con cosa si può sostituire (latte di riso, vegetale, avena ecc)?
2) dato che è impossibile seguire sempre una dieta, il basen pulver o il basentabs ph-balance sono degli integratori alimentari validi che possano apportare una buona quantità di magnesio-sodio-potassio-calcio o ferro?
3) esiste un metodo "casalingo" per verificare se si sta seguendo una dieta corretta, ovvero prettamente alcalina?

Grazie mille per la cordialità
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non creda a tutto quello che si legge su Internet, uno domani si sveglia, apre un sito e dice la sua. Chi verifica?

L'equilibrio acido base deve essere si' omeostatato entro limiti ristretti, ma noi mica dobbiamo preoccuparcene, ci pensa il rene.

La tendenza generale del metabolismo "normale" a dieta libera e' quella di generare un eccesso di equivalenti acidi (H+), che il rene quindi toglie dal circolo e manda nell'urina. L'urina normale e' blandamente acida, il che va benissimo perche' la rende inospitale per i batteri. Alcalinizzare la dieta non serve ad alleviare il lavoro del rene, ma solo a rendere la vescica una magnifica brodocoltura. Batteri e miceti ringraziano.

1) il latte e' facile da ottenere e dire che fa male e' assurdo. Fara' male a chi e' carente di lattasi, agli altri fa solo bene. Certo va scottato prima di berlo (bollito, pastorizzato, trattato UHT) perche' non e' sterile, gli altri prodotti sono succedanei che del latte conservano l'apparenza, allora tanto vale evitare.

2) gli integratori sono un business.

3) stick per misurare pH urinario. Urina acida = tutto bene, urina alcalina = problema in vista.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la gentile risposta