Diete fortemente ipocaloriche

Buongiorno,
io non capisco una cosa: se le diete fortemente ipocaloriche fanno ingrassare, perchè rallentano il metabolismo, perchè le anoressiche sono così magre?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non mi risulta che diete ipocaloriche o addirittura fortemente ipocaloriche facciano ingrassare!!
Forse dovrebbe chiarirci meglio il Suo concetto...
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Mi spiego meglio:
su internet ho trovato scritto che le diete fortemente ipocaloriche sono controproducenti.rallentando il metabolismo esse non permettono di dimagrire. Appena si mangia un po' più rispetto alla dieta, si ingrassa perchè il corpo assimila molto. Il risultato totale è un aumento di peso.
E' forse una leggenda metropolitana?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
molto di quanto è presente su Internet, se non preso "con le pinze", può diventare una leggenda metropolitana!
Quello che ha letto, probabilmente, è riferito alle diete dimagranti o ipocaloriche drastiche o sbilanciate o non personalizzate che causano una veloce perdita del peso corporeo, non solo a danno della Massa Grassa (FAT) ma anche a danno dei liquidi corporei (TBW) e, in particolare, della Massa Magra (FFM). In questo caso un organismo, per la perdita anche di componenti della Massa Magra, rallenta le proprie funzioni metaboliche e, di conseguenza, la perdita di peso corporeo durante la fase dimagrante. Recupera peso, successivamente e facilmente, durante quella di mantenimento o normocalorica.
Quindi, questo "paradosso" è la conseguenza inevitabile di diete dimagranti totalmente sbagliate.
Cordiali saluti.