Aumento costente ed ingiustificato del peso

Buongiorno, le espongo il mio problema.
Ad Aprile mi sono rivolta a una nutrizionista perché il mio peso era aumentato di circa 5 kg.
Ho seguito la dieta consigliatami: escludendo cibi grassi; bevo acqua, mangio verdura carne pesce a vapore o lessati, pochissimo condimento, non la frutta più zuccherina….
La situazione cambiata. Da giugno inizio a prendere nuovamente peso e in un paio di mesi (nonostante seguissi la dieta) prendo altri 5 kg.
Sono alte 1,60 il mio peso è sempre stato sui 50 kg.
Ora ne peso sessanta
Adesso ho 10 kg in più che mi creano parecchio disagio, per la maggior parte l’aumento di peso è visibile su braccia, cosce, pancia sempre molto gonfia. Purtroppo è ormai ben visibile l’inizio della cellulite.
Per offrirle un quadro più completo:
-da qualche anno sono seguita da un neurologo e assumo del Venlafaxina
- durante il forte caldo estivo ho avuto seri problemi a game e caviglie gonfie e doloranti al tatto
- circa un mese fa il mio medico di base mi ha prescritto del gaviscon per bruciori di stomaco e dei fermenti lattici per una colite che arrivava a darmi dolori alla schiena fino a sotto le scapole.
Scusi se mi sono prolungata, ma ho cercato di essere chiara.
Che cosa potrebbe essere?
Che esami mi consiglia?
Il neurologo esclude che il mio problema di peso possa dipendere dalle medicine che sto assumendo.
Grazie per la sua cortesia

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sono perfettamente in sintonia con il Suo Neurologo.
Purtroppo non sono molto convinto dell'impostazione alimentare seguita.
Le consiglierei, pertanto, di sottoporsi ad uno screening ematochimico di routine + dosaggio ormonale tiroideo e ad un esame Impedenziometrico per la valutazione della composizione corporea.
Ci tenga pure informati.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!