Adipe addome e schiena

Buonasera, ho 28 anni e a gennaio a seguito di un grande dispiacere persi in pochi giorni quasi una decina di chili. I risultati estetici furono disastrosi, la muscolatura addominale e dei glutei aveva ceduto e cambiai completamente la mia struttura corporea. Sono passati mesi ma ancora non sono tornata come prima. Un tempo avevo la vita molto stretta e i glutei molto alti, seppur con molta cellulite. Vi è stato un lieve miglioramento della parete addominale, ma ancora la muscolatura è bassa e temo di non tornare più come un tempo. Per mesi ho fatto esercizi per gli addominali e i glutei senza grandi risultati. Paradossalmente a seguito del dimagrimento, sull'addome e sulla schiena si sono formati cuscinetti di grasso fastidiosi e antiestetici che vorrei eliminare ma non so come, non credo si tratti solo di pelle che ha ceduto, perchè sulla schiena riesco a prendere carne sino a 4 centimetri. Sono tornata ad alimentarmi come un anno fa, quando ero in forma, solo che mi sembra di ingrassare solo su schiena e addome e non so cosa fare, potrei mettermi nuovamente a dieta ma poi dimagrirei portando nuovamente danno alla muscoltura e poi dimagrisco solo sulle gambe e glutei e sul viso (che invece sono notevolmente dimagriti e non si sono più ripresi), ma addome e schiena no. Cosa posso fare per eliminare il grasso su addome e schiena? Ho paura di ingrassare sempre di più sulla parte centrale, esattamente l'opposto di quello che mi accadeva da sempre. Mi rivolsi anche ad una dietologa che non mi aiutò affatto, mi fece solo una scheda di dieta settimanale senza tuttavia considerare il mio problema specifico. A chi mi posso rivolgere per controllare l'andamento e il recupero del mio corpo e farlo tornare come prima? Vi ringrazio per qualsiasi aiuto mi vogliate dare.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

può dirci i Suoi dati pondero staturali (peso - altezza)?

Intanto, Le ricordo che sempre per la stessa causa ha affrontato più volte l'argomento "peso", "muscoli"...e Le sono stati dati degli utili suggerimenti

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/265717-dimagrimento-improvviso-perdita-massa-magra.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/292496-ipotonia-muscolare.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ha ragione e mi scuso se sembro insistente, purtroppo sono mesi che vado da specialisti diversi senza risultati, pertanto continuo a pormi domande e a chiedermi cosa esattamente debba fare e a chi debba rivolgermi. Effettivamente, non sono ancora andata dal fisiatra, mercoledì andrò dal mio medico di base per farmi prescrivere una visita. Sono alta 1,69 e peso 53 chili e mezzo, ma continuo a cambiare di peso. Se si considerano i dati apparentemente non c'è nessun problema, eppure il mio metabolismo si è rovinato, siccome il mio medico mi disse che dovevo ingrassare (pesavo 50 chili e mi disse che ero sottopeso) ho ricominciato a mangiare come un tempo, quando il mio corpo stava bene, solo che sto accumulando grasso solo su fianchi, schiena, addome, creandomi problemi di accettazione del mio corpo oltre al fatto che continuo a modificare la mia forma corporea rovinandomi con un fastidioso effetto yo-yo e non so più quale taglia di pantaloni acquistare. Mi scuso se sono mesi che pongo domande, ma finora i medici dai quali mi sono recata non mi hanno aiutato... Chiedo quindi infine se esiste una figura di medico che segue passo dopo passo il paziente fino a quando il corpo non si è ristabilito, i muscoli tornati sani e stabilizzato il metabolismo. Si tratta del fisiatra? La ringrazio per l'ultima volta e mi scuso nuovamente.