Ingrasso subito

Salve!ho 23 anni e vi scrivo per un problema che mi affligge molto e mi rende triste.A differenza di tutti i miei amici,appena mangio qualcosa di buono (pizza,panini,coca cola) ingrasso molto facilmente,dal luglio scorso ad oggi ho preso 6 Kg.Quando ingrasso lo avverto subito,comincio ad avere problemi di stanchezza,spossatezza,quando mi muovo mi fanno male le gambe e la schiena per la pancia che tente ad ingrassare.Il mio problema è che non riesco a fare una dieta e ad eliminare pasta,pane,pizza e le cose che mi piacciono e per questo motivo sto male psicologicamente,sto male al pensiero che quando devo mangiare devo limitarmi.Non mi vedo bene allo specchio,ho perso anche la voglia di uscire.3anni fa ero 75 kg ho perso 15 kg arrivando a 60 (senza palestra)con la cura di un dietologo,adesso ne ho ripresi 6 e non riesco a fare piu una dieta perchè mi sento debole senza saziarmi e soddisfarmi(perchè la dieta non fa saziare e non soddisfa al palato purtroppo) e però nello stesso tempo ho la paura di tornare ad essere come prima.Peso 65,5 kg e sono alta 1,54.Ho una corporatura robusta e sono molto bassa purtroppo,quanto dovrebbe essere il mio peso ideale?e come posso fare per dimagrire senza soffrire?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo aver letto il Suo post, rispondo con lo stesso ordine alle due domande poste:

- con riferimento all'Indice di Massa Corporea il Suo peso forma non dovrebbe superare i 59 kg circa. Ma questo valore è relativo e fortemente condizionato da tante variabili

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

- dimagrire non è come Lei afferma <<soffrire>>!!
Un corretto dimagrimento ha senso se alla base del regime dietetico prescritto coesiste una rieducazione alimentare che insegni a saper mangiare...cioè a nutrirsi!
Se Lei sa scrivere o sa andare in bici o sa guidare un'auto, una moto...lo deve al percorso di "apprendistato" che l'hanno mesa nelle condizioni per poter svolgere queste attività.
Al dimagrimento, quindi, deve avvicinarsi non in maniera "passiva" solo per ottenere un semplice e provvisorio calo ponderale, ma in modo costruttivo e duraturo nel tempo!!
Per questo qualsiasi dieta senza una guida specialistica è e sarà sempre provvisoria e fallimentare.

Spero di averLe fornito qualche spunto di riflessione.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio subito per la cortese risposta.
Concordo con quello che ha scritto,penso che un'educazione alimentare oltre a far perdere grassi consenta di mangiare in maniera sana e corretta e quindi a non danneggiare organi quali lo stomaco ad esempio che col tempo può subire dei danni.In ogni caso volevo sottolineare che io non abuso di cibi quali appunto pizze,panini etc.Li mangio solo nei fine settimana, mi piace molto la pasta e il pane e anche se non ne mangio in maniera eccessiva forse per me lo sono comunque!Volevo chiederle un'ultima cosa,perchè io a differenza di altre persone ingrasso in così poco tempo? perchè ho sempre questa tendenza ad ingrassare su pancia,fianchi e gambe e ad avvertirlo e notarlo subito?
Grazie mille.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi farebbe molto piacere fornire delle risposte anche a queste ultime domande...ma occorrerebbero dei dati, estrapolabili soltanto tramite una valutazione medico-dietologica diretta, che attraverso questo mezzo telematico non è possibile ottenere.

Prego.

Cordialità.