Dieta priva di scorie

Egregi dottori,

dopo 2 settimane passate in ospedale e dopo aver fatto tutti gli accertamenti possibili, i medici hanno confermato un'infiammazione cronica dell'intestino ma siccome gli hanno trovato anche un polipo sessile ( 3mm ) nel colon gli hanno prescritto una dieta priva di scorie fino a quando non hanno i risultati istologici del polipo asportato.
la mia domanda ora è: in cosa consiste questa dieta priva di scorie? ho fatto varie ricerche per conto mio e a quanto pare bisogna eliminare frutta e verdura, sia cotta che cruda e tutti i legumi... ma durante il ricovero, a mio padre, servivano anche il minestrone.... ora sinceramente vorrei capire bene cosa si può e cosa NON si può mangiare con questo tipo di dieta.

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in linea generale, una dieta priva di scorie a differenza delle fibre che non sono visibili, si basa sull'eliminazione di tutti quelli alimenti con buccia, filamenti, semi....normalmente visibili.

Quindi vanno eliminati tutti i legumi (comprese zuppe e minestre che li contengono), tutti gli alimenti con semi visibili, la maggior parte delle verdure, la frutta (eccetto i succhi di frutta, le spremute ed i centrifugati ben filtrati), tutti gli alimenti integrali (pasta, riso, pane e grissini integrali). Spesso è consigliabile evitare anche latte e derivati.

Spero che questi consigli possano esserLe d'aiuto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

vedo che è abbastanza limitante questa dieta... quali sono gli alimenti che si devono assumere in questa circostanza? c'è qualche verdura che si potrebbe assumere, senza esagerare? (riferendomi al fatto che ha scritto "la maggior parte della verdura") e insieme al divieto della verdura vi è anche quello degli ortaggi? tipo cavolfiore, patate ecc.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo si...è una dieta molto limitante che, per fortuna, dovrà essere seguita fino al risultato dell'esame istologico.

Come già detto vanno evitate tutte le bucce, i semi ed i filamenti, ovvero frutta, verdura, legumi e cibi integrali.

Per quanto riguarda "la maggior parte delle verdure", significa che alcune (come bieta, cicoria, scarola) o alcuni ortaggi (carote, patate) possono essere utilizzate, raramente, bollite per ottenere ed utilizzare SOLO la parte liquida (brodo) accuratamente filtrata.

Possono essere utilizzati pasta, pane, fette biscottate, grissini...purchè non integrali e tutte le carni (meglio quelle bianche macinate o frullate) e i pesci.

Cordiali saluti.