Nausee da dieta

salve, ho cominciato da pochi giorni una dieta consigliata da un dietologo che comprende alla mattina yogurt, un pacchetto di crakers alle dieci, 50-60 grammi di pasta condita con un cucchiaino di olio e verdura per pranzo e cena a base di carne/pesce/formaggi magri e verdura. Da quando ho cominciato la dieta mi capita di avere nausea e un senso di dolore alla bocca dello stomaco. Può essere dovuto alla dieta?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la descrizione da Lei fatta sembra corrispondere ad una dieta "dissociata". Personalmente non la condivido e non la somministro, se non in casi eccezionali, ai miei pazienti!! Secondo i dati dell' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), una "dissociata" e tra quelle diete particolarmente sbilanciate da usare con cautela, in casi particolari ed in assenza di rischi per alcune patologie (cardiache, metaboliche, renali, epatiche, gravidanze, ecc.).
Le sensazioni da Lei descritte, inoltre, fanno pensare all'attivazione di meccanismi biochimici derivanti da questa alimentazione: accelerazione della lipolisi (utilizzo dei grassi) con aumentata produzione di corpi chetonici e alterazione dell'equilibrio acido-alcalino.
I risultati sono: perdita veloce nei primi giorni del peso corporeo con perdita anche di liquidi e rallentamento fino all'arresto della perdita di peso.
Tutto ciò potrebbe portare anche ad una riduzione della massa magra corporea (FFM) con ripercussioni inevitabili sulle funzioni metaboliche dell'organismo.
Personalmente non condivido questa metodica!
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!