I miei precedenti consulti, presento solo una prostatite cronica

Salve! sono (uomo) alto 167 cm. e peso 60 Kg., corporatura esile e livello di grasso corporeo relativo medio (14%) [misurato con bilancia elttronica speciale], niente adiposità visibili e muscolatura regolare. Vorrei sapere quale rapporto protidi/lipidi/carboidrati sarebbe ottimale per garantire una sana alimentazione (mi interessano le percentuali quantitative di proteine e grassi totali, non la percentuale delle calorie fornibili dai vari principi alimentari o il quantitativo in base a queste]. Svolgo un' attività fisica da media a gravosa, in caso di aumento del conbsumo calorico, è vero che servono più carboidrati e grassi (sia in maniera assoluta che relativa) in rapporto alle proteine? Lasciate stare i miei precedenti consulti, presento solo una prostatite cronica e già per questo sono in trtattamento antibiotico ed escludo i cibi irritanti. _ GRAZIE!
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
prima di tutto mi sembra giusto dirle che la sua situazione attuale è ottima sia dal punto di vista del peso che della massa grassa.
Il giusto rapporto di macronutrienti per chi fa attività fisica è di 50-60% carboidrati 25-30 per cento grassi e 10-15 per cento di proteine. Le proteine è più' opportuno esprimerle in gr pro kg di peso e nel suo peso dovrebbero ammontare a 1-1,2 gr quindi circa 60-70 grammi/die.
Nelle persone che fanno sport non agonistico si deve aumentare l'introito energetico sotto forma di carboidrati complessi e l'acqua. Altre differenze rispetto alla popolazione generale non ci sono.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille della Sua risposta!