Dieta per colon irritabile

Buongiorno,sono una ragazza di 22 anni,le scrivo perchè ho spesso dei dolori al livello del colon e dello stomaco quando sono sotto sforzo(prevalentemente durante la corsa).Il dottore dopo un'ecografia mi ha diagnosticato colon ed intestino irritabili consigliandomi di evitare alcuni alimenti(legumi,albicocche,etc...).Il mio problema è che non riesco a trovare un equilibrio alimentare.Io pratico pugilato ed inizio ad allenarmi la sera alle cinque e mezzo/sei.Ho notato che se mangio all'una arrivo senza forze agli allenamenti ma se verso le tre faccio uno spuntino compaiono i dolori non appena inizio ad allenarmi.Mi potrebbe dare dei consigli sugli orari in cui mangiare e sui cibi piu' digeribili ma che allo stesso tempo mi possano dare le forze necessarie per un allenamento piuttosto impegnativo?Grazie mille!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

la terapia del colon irritabile non è dietetica, dietetico è l'adattamento che le persone hanno al disturbo, senza grossi risultati e con un andamento che il più delle volte è bizzarro, non totalmente prevedibile o comunque non solo rispetto a presunti fattori alimentari.
Per quanto se ne sa, il disturbo dipende da un'abnorme "irritabilità" del sistema neuroendocrino gastrointestinale.
La terapia esiste e talora è risolutiva dei sintomi, senza che la persona debba attenersi a regole alimentari particolari. Di solito, ma non sempre, vi sono tratti ansiosi o depressivi che comunque non sono l'obiettivo diretto della cura, anche se spesso rispondono alle stesse terapie.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini