Carcinoma mammario hr+/her2+

Salve,
Chiedo un parere per mia mamma sottoposta a quadrantectomia per k mammario duttale pT1bN0
Stadiazione con tc total body e scintirgrafia ossea negativa

Riporto esame istologico

Linfonodo sentinella indenne da metastasi (eseguiti multipli livelli a 100 micron per ciascuna delle sezioni allestite).

Carcinoma infiltrante di tipo non speciale (duttale, NAS) G3 sec.
Nottingham (formazione di tubuli 3, grado nucleare 3, mitosi 2, score=8).

La lesione misura cm 0, 9.

Non repertata angioinvasione.

Presente infiltrazione perineurale.

Si associa carcinoma intraduttale di tipo cribriforme (DCISG3).

Presenti esiti di pregressa biopsia.

Cute indenne.

Distanza minima dal margine caudale e profondo pari a mm 4.

- Proteina recettore estrogenico positivo (99% degli elementi neoplastici; intensità forte) *.

- Proteina recettore progestinico positivo (99% degli elementi neoplastici; intensità forte) *.

- Marcatore di proliferazione Ki67 (MIB1) positivo nel 30% degli elementi neoplastici.

- HER2 score 3+ con espressione di membrana completa presente nel 90% delle cellule di carcinoma invasivo

Volevo chiedere se la terapia adiuvante è consigliata (trastuzumab + paclitaxel) o se vista l’elevata positività ai recettori ormonali vi può essere una resistenza al trastuzumab e se la positività all’her2 la renda resistente alla terapia antiormonale
L’oncologo è in dubbio sulla terapia neoadiuvante per la dimensioni inferiori al cm

Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente,

Considerando la positività al recettore her2 credo sia indispensabile la chemioterapia adiuvante e la terapia con trastuzumab.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it