Revisione chirurgica dei margini

Buongiorno,
mi hanno operata il 24 gennaio per quadr.
dx e bls, questo l'istologico:
carcinoma duttale infiltrante della mammella moderatamente differenziato G2sec.
Elston & Ellis.

nodulo neoplastico del diametro cm.
1, 3
si documentano inoltre quadri di carcinoma duttale in situ di grado intermedio ad architettura solida e cribriforme con microcalcificazioni.

la neoplasia infiltrante giunge a contatto del margine areolare (interessamento discontinuo per un tratto di 1 mm.
circa) indenni i restanti limiti chirurgici, focalmente di stretta misura il profondo (intervallo libero da neoplasia in situ: mm 0.2) ed il margine opposto all'areolare (intervallo libero da neoplasia in situ: mm.
0.2)
margine superiore: parenchima mammario caratterizzato da ampia area di rimaneggiamento come da esito di precedente prelievo in associazione a quadri di iperplasia/modificazioni a cellule colonnari.
limiti chirurgici su tessuto fibroadiposo privo di significative alterazioni.
Linfonodo sentinella e un linfonodo adiacente esenti da metastasi.

_exeresi mammaria destra e biopsia linfonodo sentinella CDI G2 pT1c (1.3 cm) N0/2 sentinella + DCIS - ER 100% PgR100% KI67 = 7% HER2=0.
margine areolare interessato da CDI per 1mm.
, il margine opposto all'areolare appare in stretta prossimita' di DCIS.

Proposta terapeutica: revisione chirurgica dei margini, poi salvo novita' emergenti dal secondo intervento si propone terapia ormonale e radioterapia.

chiedo se lei dott.
concorda con quanto mi e' stato proposto e se, essendo i recettori ormonali buoni e la proliferazione molto bassa, posso evitare la radioterapia?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente

Assolutamente concordo con le indicazioni all'allargamento in quanto i margini in quanto il tumore deve avere un margine di sicurezza di almeno 2 mm soprattutto il carcinoma duttale in situ

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it