Secrezione sierosa capezzolo sx

Buongiorno,
Ho 48 anni, sono in menopausa da poco e ho secrezione sierosa (se si deposita su cotone è gialla) dal capezzolo sinistro: ogni tanto trovo una goccia sulla maglietta, e se "lo dreno" premendo la zona circostante escono gocce, da più fori anche se più abbondanti da uno.
Premetto che la mammella interessata è stata a lungo energicamente masssggiata nel vano tentativo di risolvere una contrattura capsulare successiva a mastoplastica additiva e che il fenomeno si presenta da allora.
Ho anche una cicatrice emiareolare molto ispessita.
Ho già fatto i seguenti esami: eco, mammo, citologico e risonanza con mdc.
Ad oggi tutto negativo.
Vi chiedo gentilmente un parere al riguardo.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente,
Anche se si presenta saltuariamente una piccola secrezione suerisa spontanea non pratichi la spremitura del capezzolo. Sicuramente si risolve tutto da solo in breve tempo essendo il citologico negativo.
Se si presenta in abbondanza potrebbe fare un tampone per escludere colonie batterichev

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto grazie infinite per la risposta. Da tutti gli esami non emerge niente (mammo, eco, citologico e rmn), però a dire il vero il problema persiste da quasi un anno. Ho anche pensato possa essere ricollegabile agli energici massaggi che ho fatto su quel seno per mesi nel tentativo di ammorbidire la capsula, o alla cicatrice aureola ispessita che preme...Non so più che spiegazione darmi. La rmn con con e senza contrasto è stata fatta nel novembre 2023