Una flogosi altera il quadro clinico della mia displasia

buongiorno,
ho 33 anni e da quasi sette mi è stata diagnosticata una displasia bilaterale con presenza di cisti, microcisti ed aree fibroadenomatoidi. nell'ultima ecografia è comparsa una cisti flogosata non molto grande (circa 1.4), che però non è dolente al tatto, almeno non in maniera particolare, visto che in prossimità del ciclo mestruale ho un'indolenzimento pressocchè generalizzato di entrambe le mammelle. la mia domanda è: la presenza di una flogosi altera il quadro clinico della mia displasia? di per sè è un fatto che deve destare preoccupazione? la cisti flogosata si distingue ecograficamente per avere dei contorni piu' sfumati, potrebbe trattarsi di un problema diverso che la mia displasia tende a celare?
chiedo il vostro aiuto, grazie mille!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sulle cisti la ecografia ha una specificità molto elevata e quindi non c'è ragione di preoccuparsene

http://www.senosalvo.com/editoriali_degli_esperti_illustri_di_Senologia.htm#1

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore Catania, la ringrazio per la pronta risposta.
probabilmente sono stata imprecisa, il mio dubbio è nato nell'aver letto nel referto ecografico la diciura "formazione anecogena centimetrica con alone periferico (cisti flogosata)"... l'uso delle parentesi mi induce a pensare alla possibilita' che possa essere una cisti flogosata o qualcosa di diverso e se del caso le chiedo se sia necessario approfondire la diagnostica.
grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cisti flogosata e non qualcosa di diverso.

Infiammata o meno sempre di cisti si parla.