Ecostruttura ghiandolare disomogenea

salve! 4 mesi fa ho fatto una mammografia bilaterale e una ecografia mammaria bilaterale. questo il risultato del referto:
Struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare, più addensata in supero-esterna.
Non segni di lesioni infiltrative.
All'ecografia ecostruttura ghiandolare disomogenea, più rappresentata in retro-areolare, specie a destra, ove si evidenzia formazione ovulare allungata, di circa 9 mm, tipo formazione displasica-dotto ectasico.
Non evidenti lesioni a focolaio.
In assenza di modificazioni cliniche, si consiglia il controllo fra 6 mesi.
La settimana scorsa ho cominciato a sentirmi tirare il seno destro, un dolore strano, diverso ma sopportabile, dovuto pensavo all'arrivo imminente del ciclo.
Invece ieri mattina non riuscivo quasi a muovere il braccio, il dolore era aumentato e guardando bene mi sono accorta che toccando il capezzolo mi usciva una specie di siero. Ho chiamato il medico curante che mi ha detto di prendere subito il Flaminase 30mg 2 volte al dì e Macladin RM una volta al giorno e di anticipare il controllo, non possiamo aspettare gennaio, mi ha detto! Devo preoccuparmi? E' normale che questo nodulo si infiammi? E perchè? Per il freddo, per un movimento strano....non so cosa pensare e sono un pò preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anticiperei entro breve il controllo ecografico senza preoccuparsi

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Mentre sulla "fuoriuscita del siero" dovrebbe aggiungere maggiori dettagli

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per aver risposto subito! Lunedì mattina andrò a fare la mammografia e l'ecografia, mentre sul siero non so che dirle, ho trovato la maglia un pò sporca e premendo leggermente è uscito questo siero trasparente....non so cos'altro aggiungere...spero che la cura datami dal medico vada bene, spero di stare meglio con i dolori e spero che tutto vada bene....grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno! Stamattina ho fatto la mammografia e l'ecografia. Il radiologo mi ha detto che secondo lui è una cisti di (mm9.8) che "può essere tutto o niente" . Sempre secondo lui, l'infiammazione è dovuta a stress ipofisario.....sicuramente il medico curante mi farà fare l'esame della prolattina seguito da una visita senologica....
oppure qualcuno sa dirmi qual'è la "prossima mossa?" Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La visita senologica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott.Catania,
stamattina sono stata dal medico curante che ha deciso di farmi fare la cura con Flaminase e Macladin per 3 mesi, perchè anche lui pensa sia una formazione cistica. Dal senologo ci andrò a gennaio alla fine di questa cura. Cosa ne pensa Lei di questa decisione?
Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Se si tratta di una cisti va bene.

Purtroppo non comprendo cosa voglia dire

>>>radiologo mi ha detto che secondo lui è una cisti di (mm9.8) che "può essere tutto o niente<<
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Guardi dottor Catania, non so cosa dirle, anch'io penso sempre a quella frase del "tutto o niente" e sinceramente voglio pensare che sia niente....ho deciso di seguire il consiglio del mio medico di famiglia, mi fido di lui, devo fidarmi...grazie ancora della sua disponibilità e le farò sapere se ci saranno novità. Grazie
[#8]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, se è una cisti è niente.
Se invece è tutto, allora non è una cisti.
Ma una cisti definita tale su una buona ecografia è una cisti e non altro.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Pedicelli....perchè mi mette questa pulce nell'orecchio??? Come faccio io a sapere se l'ecografia è buona??
[#10]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, non ho messo in discussione la qualità dell'esame, visto che in due ecografie successive è stata fatta l'dentica diagnosi di cisti.
Intendevo dire che la diagnosi ecografica di cisti è in genere certa e la benignità di una cisti mammaria è riconoscita universalmente .
Ciò che da lei stessa e dal Dott. Catania è stato sottolineato è l'incomprensibilità della frase "...è tutto e niente...". della quale non può che chiedere ragione all'ecografista che l'ha pronunciata, risultando appunto incomprensibile se associata alla diagnosi di cisti.
Cordiali saluti