Sospensione allattamento

ho una bambina di quasi 4 mesi che ho sempre allattato esclusivamente al seno. Avendo tantissimo latte (estraevo con il tiralatte quasi 200ml per ogni seno) ero costretta, dopo aver allattato la piccola a tirare il latte restante con il tiralatte per evitare ingorghi (che per altro ho avuto lo stesso e ho dovuto prendere antibiotici). Ultimamente quando attaccavo la bimba mi sentivo mancare le forze e quasi svenire e continuavo a dimagrire, parlandone con il medico ho deciso di sospendere l'allattamento. Il ginecologo mi ha detto di prendere due compresse di Dostinex in un'unica somministrazione. Purtroppo il seno era pieno di latte (non mi aveva detto di svuotarlo) e così sono andata al pronto soccorso diverse volte con dolori lancinanti e il seno durissimo. La prima volta me l'hanno solo fasciato, la seconda volta, mi hanno detto di non bere e di prendere del toradol per i dolori e dell'augmentin per evitare la mastite, la terza volta (dopo una settimana), in un altro ospedale, mi han detto che assolutamente non devo tenere il seno fasciato e che devo spremere il latte, ma senza toccare il capezzolo per evitare di stimolarne la produzione. Non so a chi credere, mi potete aiutare?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vuole un consiglio "pratico" e semplice ?
Faccia vedere il suo seno alla sua ostetrica e sono sicuro che le sarà più utile di quanto possa aspettarsi.
Potrei anche io dare dei consigli, ma sarebbero avventati senza una valutazione reale anche perchè ha già una copertura antibiotica e tutto dovrebbe risolversi senza problemi .La mastite è da temere più di ogni altra cosa quando c'è un ingorgo come il suo, perchè il latte rappresenta un ottimo terreno di coltura per i germi patogeni che possono rapidamente diffondersi nei segmenti del parenchima dove esso ristagna.
Per questa ragione è utile senz'altro la compressione, ma ancora di più lo svuotamento del latte ristagnante con l'uso del tiralatte.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com